Una vacanza da volontari: ecco le proposte per l’estate 2019

SHARE:

Conoscere il mondo e rendersi utili. CSVnet propone una rassegna dei campi di volontariato promossi da organizzazioni non profit in Italia e all’estero: progetti a breve, medio e lungo termine per ragazzi, adulti e famiglie.
Con l’avvicinarsi dell’estate si moltiplicano le proposte per una vacanza alternativa all’insegna della solidarietà; si tratta dei “campi di volontariato”, progetti a breve, medio e lungo termine, in Italia e all’estero, destinati non solo ai giovani ma anche a adulti e famiglie.

Le attività riguardano gli ambiti più diversi: formazione alla pace e ai diritti umani, restauro, pittura, costruzione, animazione e assistenza ai bambini o a persone con disabilità, tutela dell’ambiente, cura e difesa degli animali. In genere sono esperienze di viaggio che arricchiscono anche da un punto di vista formativo, perché aprono la mente, permettono di fare nuove amicizie, conoscere culture diverse e praticare le lingue.

Per orientarsi tra le tante opportunità CSVnet propone una selezione delle esperienze tra quelle realizzate dai Centri di servizio per il volontariato, da ong e da altre organizzazioni non profit.
Visualizza una selezione di proposte per l’estate 2019

Clara Capponi di Csvnet