Seminario formativo online “Resilienza in rete”

SHARE:

Apprendere e sviluppare buone prassi e abilità nella costruzione e nel consolidamento di reti fra organizzazioni e fra queste e gli Enti pubblici e Istituzioni locali, risulta fondamentale per affrontare e superare l’attuale momento storico, caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

La difficile fase che l’intero territorio sta attraversando, pone l’esigenza di rispondere con un piano formativo idoneo a mettere il volontariato nelle condizioni di saper fare rete e far sì che queste reti sappiano come rapportarsi e gestire tali rapporti con le istituzioni e gli enti pubblici territoriali, considerando che il Codice del Terzo Settore prevede, rispetto proprio al rapporto tra ETS ed Enti Pubblici delle specifiche ed importanti indicazioni riguardo le modalità e le procedure da seguire.

Destinatari

Il corso è rivolto ai volontari degli ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.

Sono previsti 30 partecipanti, massimo due volontari per associazione.

Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.

Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Contenuti

Il seminario formativo avrà una durata di 2 ore, durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti:

Cosa si intende per percorsi di partecipazione
Come costruire le reti
Esperienze di reti fra organizzazioni del TS ai tempi del Coronavirus
Il Codice del TS e i rapporti tra ETS ed enti pubblici
Le Convenzioni
Metodologia

La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.

Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici da parte dei partecipanti e si darà spazio alle esperienze e problematiche che le associazioni vivono nell’operare quotidiano.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà giovedì 22 aprile 2021 dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.

Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre martedì 20 aprile 2021.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.

L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV Catanzaro, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.

Docenti

Stefano Morena – Direttore CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”

Filippo Sestito – Coordinatore sede territoriale Crotone CSV “Calabria Centro”