Seminario formativo online Il RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

SHARE:

Il Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/2017) prevede l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) allo scopo di superare la frammentazione determinata dai troppi registri oggi esistenti. L’iscrizione al RUNTS, una volta entrato in vigore, sarà essenziale per qualificare dal punto di vista normativo gli ETS e consentirà di accedere al fondo per la realizzazione di progetti di cui all’art. 72 del CTS, al cinque per mille e agli incentivi fiscali.

L’incontro intende orientare gli ETS rispetto ai contenuti del decreto 106/2020, istitutivo del RUNTS, in attesa della sua entrata in vigore.

Destinatari

Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.

Sono previsti 30 partecipanti, massimo due volontari per associazione.

Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.

Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Contenuti

Il seminario si articola in un incontro formativo della durata di 2 ore, durante il quale saranno trattati i seguenti argomenti:

Caratteristiche del RUNTS: struttura, gestione, opportunità per gli enti iscritti.
Procedimento di iscrizione, aggiornamento delle informazioni
Popolamento iniziale e trasmigrazione dei dati dai registri esistenti
Lo stato dell’arte: cosa fare in attesa dell’entrata in vigore del RUNTS ed autovalutazione della propria organizzazione alla luce della Riforma del Terzo Settore.
Metodologia

La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico. Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici da parte dei partecipanti.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà giovedì 20 maggio 2021 dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conferenceGoToMeeting.

Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.

Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre martedì 18 maggio 2021.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.

L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.

Docenti

Paolo Guerriera – – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”