ReStartApp® per i cammini italiani

SHARE:

Sono aperte le iscrizioni per “ReStartApp® per i cammini italiani”, Campus gratuito di incubazione e accelerazione di impresa del territorio alpino e appenninico italiano.
“ReStartApp® per i cammini italiani” è un’iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone promossa in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, per favorire lo sviluppo delle aree alpine e appenniniche e l’occupazione giovanile nelle filiere produttive della montagna. Partecipando al Campus, 10 giovani avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.
“ReStartApp® per i cammini italiani” si avvale della collaborazione, in qualità di partner, di: Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione Buon Lavoro, Fondazione Symbola, Università della Montagna, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce (A.Mo.Do.), Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste, Altromercato e PEFC Italia. Con il patrocinio della Convenzione delle Alpi.
Il Campus, della durata di 9 settimane, si terrà dal 24 giugno al 30 settembre 2019, con una pausa intermedia dalle lezioni dal 3 agosto al 1 settembre.
Il Campus avrà sede nel Comune di Premia nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
Al termine del percorso, Fondazione Edoardo Garrone, in continuità con l’esperienza dei Campus ReStartApp® e ReStartAlp®, assegnerà premi e incentivi alle migliori idee di impresa e/o alle imprese sviluppate dai partecipanti nell’ambito del Campus.
Il progetto, pensato e organizzato in continuità strategica con la già consolidata esperienza di ReStartApp® e ReStartAlp®, vuole dare vita a un vero e proprio movimento per lo sviluppo dei territori montani italiani e offre quindi sostegno concreto alle giovani imprese montane.
Principali obiettivi formativi del Campus:
• fornire conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un’impresa in ambito rurale e montano; • formare o aggiornare profili professionali fornendo specifiche competenze e capacità nell’ambito dei settori produttivi rurali e di montagna; • favorire l’incontro con mentori, professionisti e imprenditori dei settori produttivi rurali e di montagna e lo scambio di buone pratiche.
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare in lingua italiana il modulo online presente sul sito www.restartapp.it nella sezione “PARTECIPA”.
È inoltre obbligatorio allegare on-line i seguenti documenti in formato digitale:
A. Curriculum Vitae (debitamente sottoscritto dal candidato e scansionato). B. Copia di un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità/patente/passaporto). C. Per l’impresa già costituita, visura camerale ordinaria.
I candidati potranno allegare alla domanda di ammissione una copia dell’eventuale Business Plan (o progetto similare) della propria idea d’impresa.
È inoltre possibile realizzare (fornendo il relativo link) un video di presentazione dell’idea imprenditoriale di durata non superiore ai 2 minuti.
La candidatura, da inoltrare esclusivamente tramite procedura on-line, dovrà essere completata e inviata, pena esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 18 aprile 2019, data di chiusura della presente call for ideas.
N.B. Oltre tale termine non sarà possibile completare la domanda e/o allegare ulteriore documentazione obbligatoria e/o facoltativa.
call-for-ideas-2019_fondazione-garrone