Regione Calabria, Progetto “Accoglienza, Sostegno & Integrazione”

SHARE:

Il presente avviso è lo strumento di attuazione del Piano triennale regionale 2019/2021 di cui alla L.R. 18/09, approvato con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 388 del 9 agosto 2019, con l’obiettivo di avviare un processo culturale effettivamente partecipato per lo sviluppo di un reale sistema locale integrato di accoglienza delle persone rifugiate, richiedenti asilo o titolari di altre forme di protezione o tutela, cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea e cittadini neo – comunitari.
Delineando un potenziamento delle politiche sociali a favore delle fasce più fragili della popolazione straniera, e consolidando l’approccio inclusivo verso l’integrazione delle persone immigrate presenti in Calabria (con ulteriore riguardo per le categorie più vulnerabili), si ambisce all’implementazione, sui territori e nelle specificità di ciascun ambito di competenza, di reti e di sistemi interagenti che in maniera trasversale siano in grado di mettere in atto
efficaci forme organizzative e reattive di servizi davanti alla elevata variabilità che i fenomeni legati alle migrazioni generano, per favorire efficaci processi di integrazione socio-lavorativa e culturale e garantire le necessarie tutele delle persone che fuoriescono dal sistema di accoglienza conseguente all’entrata in vigore della L. 132/2018, pur mantenendo il diritto al soggiorno in Italia.
Ente appaltante: Regione Calabria
RUP: Dott.ssa Angela Madarena
Telefono: 0961/855853
E-Mail: angela.madarena@regione.calabria.it
Scarica Allegati
Scadenza 11 nov. 2019, ore 16:00