Regione Calabria: pre-informazione per la concessione di contributi alle famiglie con persone affette da dsa

SHARE:

TITOLO DEL BANDO

Pre-informazione: Progetto Includi Calabria Schema di Avviso pubblico per la concessione di contributi alle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico.

ENTE EROGATORE

Regione Calabria

OGGETTO DEL BANDO

Il presente avviso prevede la concessione di un contributo economico forfettario a ristoro, totale o parziale, dei costi sostenuti dai nuclei familiari in cui sono presenti persone con disturbi dello spettro autistico per la fruizione nel corso del periodo di servizi che applicano metodi educativi/comportamentali riconosciuti dall’Istituto Superiore di Sanità ed erogati da operatori specializzati.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Scopo dell’intervento è sostenere i nuclei familiari nella loro opera di cura e di assistenza dei familiari con disturbi dello spettro autistico, al fine di: a. favorire l’inclusione, la socializzazione, ed il miglioramento della qualità della vita dei soggetti destinatari finali dell’intervento, b. abbattere il costo di frequenza dei servizi per le famiglie a basso reddito.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare la richiesta di contributo i nuclei familiari in cui sia presente un componente con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. I nuclei richiedenti devono possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

• Essere residenti in uno dei comuni componenti l’ambito di ______1 • avere un ISEE (del nucleo familiare) inferiore o pari a € 30.000,00;

• certificazione di diagnosi di disturbo dello spettro autistico rilasciata da una struttura pubblica.

Il possesso dei requisiti di cui al precedente comma 1 è attestato dal richiedente mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in uno con la presentazione del Modulo di Domanda di cui all’Allegato 1 al presente Avviso. I requisiti sopra descritti dovranno permanere per l’intera durata di erogazione del contributo.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il contributo è pari al massimo a € 5.000,00 (periodo 01/01/2022 – 31/10/2023) per ciascun soggetto con DSA presente nel medesimo nucleo familiare per ciascuna delle annualità previste dal presente avviso (2022 – 2023).

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.