Progetto “A lavoro con l’emporio” iniziativa dell’Emporio Solidale “I Cinque pani”

SHARE:

Il progetto “A lavoro con l’emporio”, sostenuto dall’otto per mille della Chiesa Valdese, nasce per offrire un più concreto supporto alle famiglie coinvolte nell’iniziativa dell’Emporio Solidale “I Cinque pani”, supermercato gratuito dove i cittadini possono reperire generi di prima necessità e gestito dalla Cooperativa Sociale Kroton Community. Lo scopo è quello di fornire itinerari di autodeterminazione ai beneficiari, mediante percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze utili a collocarsi o ri-collocarsi nel mercato del lavoro.

Il progetto ha permesso di incontrare più da vicino e proporre percorsi individualizzati di accompagnamento al lavoro a 25 beneficiari (11 donne e 14 uomini) di età compresa tra i 25 ai 60 anni, la maggior parte con reddito 0 (zero) o percettori di reddito di cittadinanza, segnalati dalla rete di associazioni del terzo settore che collaborano con l’Emporio Solidale “I Cinque pani”.

“La Chiesa Valdese, come anche i cittadini e le istituzioni locali, continua a sostenere le iniziative dell’Emporio– afferma Lidia Bauckneht presidente della Coop. Kroton Community-  riconoscendo in questo servizio uno strumento capace di offrire una risposta concreta non solo ai bisogni delle famiglie crotonesi che necessitano prioritariamente del supporto materiale attraverso la donazione di generi di prima necessita, ma soprattutto di essere inserite in processi di self- empowerment per il loro riposizionamento nella realtà cittadina come protagonisti attivi dello sviluppo.”

Si svolgerà, per giorno 28 aprile dalle 10:00 alle 18:00, una giornata interamente dedicata alla presentazione del progetto e alla conoscenza delle attività dell’Emporio Solidale “I Cinque pani”, presso la sede della cooperativa Kroton Community in via Vittorio Veneto 31 – 1° traversa (Crotone). Un open day volto ad aprire le porte alla cittadinanza, alle istituzioni, al mondo dell’associazionismo e ai sostenitori dell’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto alle tematiche legate alla deprivazione materiale ed economica e quindi sociale della città di Crotone. Durante la giornata, inoltre, si potranno donare generi alimentari a lunga conservazione che saranno destinati alle famiglie beneficiarie.

Il progetto “A lavoro con l’emporio” si è sviluppato in due momenti: durante la prima fase sono stati realizzati colloqui individualizzati, finalizzati allo sviluppo del bilancio delle competenze, creazione del Curriculum Vitae, ricerca della domanda attraverso la consultazione di siti internet e annunci, prima mappatura servizi e opportunità di lavoro, ricerca dell’impiego e candidatura.  Nella seconda fase, invece, gli utenti sono stati coinvolti in dei laboratori tematici per creare una mappatura dei servizi presenti sul territorio e offrire loro una conoscenza di tutte le risorse utili per un futuro inserimento lavorativo, favorendo l’integrazione e l’interazione tra gli enti e i cittadini. Con il supporto del team di specialisti del progetto, e in sinergia con la rete capillare sul territorio, è stato realizzato un’efficace percorso di supporto all’autostima e di emersione delle abilità negli utenti.