Porte aperte al volontariato 2019: giornata formativa dedicata agli studenti

SHARE:

Si terrà il prossimo 3 dicembre presso l’aula Magna dell’istituto Benedetto XVI di Crotone l’iniziativa denominata “Porte aperte al volontariato 2019”, giornata formativa sul tema del volontariato  dedicata agli alunni delle classi III dell’Istituto G.V. Gravina di Crotone.

L’iniziativa mira a presentare i progetti ed i servizi realizzati per rispondere ai diversi bisogni della comunità gestiti con la collaborazione della Coop. Sociale Shalom e dell’associazione Sabir nell’ambito dell’azione svolta dalla Caritas  ed  ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli operatori del sociale sensibilizzando i ragazzi sull’importanza di aprirsi ai bisogni dell’altro, avvicinandoli così al mondo del Volontariato.

Il Centro Servizi per il Volontariato di Crotone, in continuità con l’impegno da sempre profuso in ambito scolastico per promuovere la cultura solidale e dell’impegno sociale attivo, prenderà parte alla giornata formativa dedicata agli studenti con un focus sul tema.

Con questo incontro partirà un percorso di alternanza scuola-lavoro scaturito da un protocollo d’intesa siglato tra il liceo G.V. Gravina e la Caritas Diocesana di Crotone-Santa Severina che prevede per circa 60 alunni un’esperienza diretta in cui gli studenti conosceranno le criticità nei vari ambiti e le problematicità che le varie forme di povertà comportano (Disabilità, immigrazione, disagio infantile ed altri).