Assemblee e Terzo settore, approvata la proroga al 30 giugno

La modifica riguarda organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus chiamate ad approvate il bilancio di esercizio, allineando questi enti alle associazioni e fondazioni in generale.
Con il decreto legge 44 del 2021 è stato finalmente posto rimedio alla situazione che vedeva le organizzazioni di volontariato (Odv),...Read More »


Aipd Crotone, chiede immediata priorità alla vaccinazione dei più fragili

Purtroppo tutto questo nella provincia di Crotone non è mai stato messo in pratica, sin dall’inizio della campagna vaccinale, nel gennaio di questo anno.
Le persone con disabilità, i soggetti fragili e i loro accompagnatori, in altre province della Calabria già vaccinate, non sono mai stati presi in considerazione.
È...Read More »


Comune Crotone: Pubblicate graduatorie buoni spesa emergenza Covid-19

Pubblicate sul sito del Comune di Crotone le graduatorie relative alla erogazione di misure di sostegno e solidarietà, (buoni spesa) in favore dei nuclei familiari in difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria da Covid – 19.
Visualizza le graduatorie

...Read More »

Covid-19, nuove Ordinanze per contenere diffusione del virus

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, il 27 febbraio 2021 ha firmato, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, cinque nuove Ordinanze volte a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus.

Le Ordinanze entreranno in vigore lunedì 1 marzo 2021.

La prima Ordinanza conferma per ulteriori quindici giorni per le Regioni Abruzzo, Toscana, Umbria...Read More »


Covid19, CdM approva DL: prorogato al 27 marzo il divieto di spostamento tra Regioni

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, un Decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica il Decreto dispone la prosecuzione fino al 27 marzo 2021 del divieto di...Read More »


Covid-19, ministro firma nuova ordinanza per contenere diffusione del virus

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, il 12 febbraio 2021 ha firmato, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, una nuova Ordinanza volta a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus. L’ Ordinanza, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13 febbraio 2021, entrerà in vigore dal 14 febbraio 2021.

Il...Read More »


Recovery, le proposte del Forum Terzo Settore: ‘Lep, Piano economia sociale e Rete di protezione’

Il completamento dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep), l’adozione di un piano d’azione nazionale per l’economia sociale e la creazione di una Rete di protezione sociale: sono le principali proposte avanzate dal Forum del Terzo Settore nell’ambito della discussione sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi temi sono stati...Read More »


Buoni alimentari, c'è la proroga: si potranno usare fino al 30 aprile

Con decreto dirigenziale del settore Politiche sociali della Regione Calabria, è stato prorogato, su indirizzo della Giunta regionale, il termine di utilizzo dei buoni spesa finanziati nell’ambito del pacchetto “Riparti Calabria”.

A promuovere e coordinare l’iniziativa, l’assessorato regionale al Welfare, guidato da Gianluca Gallo. In particolare, coi fondi ritagliati nel Pac Calabria...Read More »


Arci e Acli: vogliamo riaprire i nostri circoli

“Siamo consapevoli delle difficoltà legate alla pandemia e alla situazione epidemiologica in Italia ma crediamo che, anche in questo momento in cui si parla di molte regioni che entreranno in zona arancione, non si debbano ancora una volta dimenticare e discriminare il ruolo e le attività del mondo dell’associazionismo di...Read More »


"Vogliamo riaprire i nostri circoli": appello del terzo settore

Arci e Acli tornano a chiedere di far ripartire le attività: “Migliaia di circoli e associazioni di promozione culturale e sociale sono allo stremo. Riaprire significa sopravvivere”. Fondo straordinario, risorse “insufficienti e rischiano di arrivare troppo tardi”.

ROMA – “Siamo consapevoli delle difficoltà legate alla pandemia e alla situazione epidemiologica in Italia ma...Read More »


Emergenza Covid-19: Ulteriori disposizioni urgenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il testo prevede:

per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il...Read More »


Buoni spesa destinati ai nuclei familiari in difficoltà

Pubblicato sul sito del Comune di Crotone l’avviso pubblico, il modello di domanda e le informazioni occorrenti per accedere ai “buoni spesa” relativi al Piano di Azione e Coesione Pac Calabria destinati ai nuclei familiari in difficoltà per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Il modello di presentazione della domanda viene...Read More »


Buoni spesa: Terzo settore a supporto dei cittadini crotonesi nella compilazione della domanda

In riferimento alla Misura di solidarietà Calabria “erogazione di misure di sostegno e di solidarietà in favore di nuclei familiari in difficoltà, anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 di cui alla DGR 44/2020 e D.D. n. 6049 del 03.06.2020”, le seguenti organizzazioni del terzo settore comunicano al propria disponibilità...Read More »


Manifestazione disponibilità associazioni supporto presentazione domande buoni spesa – Crotone

Con l’obiettivo di fornire un sostegno immediato alle persone in difficoltà a causa della pandemia da Covid 19, il Comune di Crotone sta predisponendo le misure necessarie per procedere all’erogazione dei “buoni spesa” che potranno essere utilizzati presso gli esercenti commerciali convenzionati.

Al fine di consentire la migliore efficacia della suddetta...Read More »


Il Covid non fa sconti: la crisi nera del terzo settore

Indagine di Italia non profit: il 41% degli enti prevede riduzione superiore al 50% delle proprie entrate. Ferme attività rivolte a soggetti fragili e raccolte fondi. Il 30% teme perdita di posti di lavoro per metà del proprio personale.
Durante il primo lockdown il 78% ha fermato o dimezzato la...Read More »


Ristori quater e non profit: indennizzi, bonus e più tempo per i pagamenti

Nuove misure di sostegno per le attività produttive, i lavoratori e i professionisti coinvolti dall’emergenza Covid 19. Dall’Imu ai bonus per associazioni e società sportive, ai contributi per lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo.

È entrato in vigore il 30 novembre scorso il decreto Ristori quater (d.l. n....Read More »


Pandemia 2020, una giornata in onore anche dei volontari

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha istituito la ricorrenza dedicata all’impegno del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Si celebrerà il 20 febbraio.
In questo anno la pandemia da coronavirus ha messo a dura prova la tenuta dell’intero Paese, chiedendo uno sforzo importante soprattutto a chi lavora negli ospedali,...Read More »


Regione Calabria: zona arancione, nuova ordinanza

La Regione recepisce l’ordinanza con cui, lo scorso 27 novembre, il ministro della Salute Speranza ha disposto la “zona arancione” per la Calabria. Il presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirlì, ha firmato l’ordinanza n.90 in merito alle nuove misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza covid.

Tra i punti più...Read More »


Solidarietà alimentare e fondi alle zone rosse con il Ristori ter

Nuove misure a sostegno delle attività colpite dalle ultime restrizioni per arginare il contagio da coronavirus. Previsti nel 2020 1,45 miliardi per le zone più colpite e nuovi finanziamenti al Fondo per le emergenze nazionale.

Nuovi aiuti dal Governo per arginare le conseguenze economiche delle limitazioni alle attività introdotte per arginare il...Read More »


Volontariato in emergenza, una bussola per orientarsi

Per capire se e come continuare a svolgere le proprie attività, gli enti non profit dovranno analizzare il quadro nazionale e locale, considerando anche le linee guida sulle singole azioni. Ecco alcune utili indicazioni per capire come fare.
Con la divisione dell’Italia in 3 zone, caratterizzate da un diverso grado...Read More »


Il 5 dicembre dedicato alle difficoltà dei volontari durante la pandemia

La campagna per la 35^ Giornata internazionale” indetta dall’Onu ha come simbolo un cuore blu e punta a evidenziare il ruolo chiave, ma anche il tema dell’accesso alle cure, dei volontari impegnati in prima linea nelle risposte all’emergenza Covid.
Un cuore blu. Da postare sui social, da attaccare sui muri...Read More »


Fondo di garanzia anche per gli enti del Terzo settore non commerciali

Due circolari attuative del Medio Credito centrale aprono al finanziamento già previsto dalle modifiche al Decreto Agosto e le rendono finalmente attuabili. Possibile richiedere un prestito fino a 30mila euro garantito dallo Stato da restituire in massimo 10 anni.

Anche gli enti del Terzo settore non commerciali potranno accedere al credito...Read More »


Crotone, Biblioteca Comunale Digitale

L’emergenza sanitaria non ferma la cultura e non ferma i servizi che l’amministrazione svolge.
Nonostante il Covid 19 ed i recenti DPCM che hanno disposto la chiusura al pubblico degli istituti culturali, la Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” continua a rendere i propri servizi alla cittadinanza, mediante l’attivazione della “Biblioteca digitale”.Read More »


Al via l’iniziativa “Ti aspetto a tavola”

Il momento è delicato e l’associazione di volontariato Nikol Ferrari “La vita in un dono” con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” della provincia di Crotone e della tipografia Punto Stampa Congi, come ha sempre fatto, intende dare il suo piccolissimo contributo per sostenere il territorio, questa...Read More »


Statuti terzo settore: possibile proroga al 31 marzo 2021

La modifica approvata in Senato è inserita nella conversione del decreto legge dello scorso 7 ottobre che ha prorogato lo stato di emergenza per Covid-19. La scadenza coinvolge organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus che vogliano avvalersi delle maggioranze semplificate.

È in discussione un’ulteriore proroga per l’approvazione degli statuti...Read More »


Fondo da 70 milioni per il terzo settore: accesso per circoli e associazioni

Il decreto Ristori Bis stanzia un Fondo straordinario per il 2021. Un “primo importante risultato”, che guarda alle “migliaia di associazioni che stanno incontrando grandi difficoltà”. Fiaschi (Forum): “Chiederemo venga rafforzata la dotazione finanziaria”.

ROMA – Un passo importante il sostegno economico al terzo settore definito nel decreto Ristori Bis,  ma le risorse...Read More »


Società civile, organizzazioni e terzo settore danno vita a Coordinamento vigilanza sanità in Calabria

È una vera mobilitazione quella che in queste ore sta unendo società civile, organizzazioni, enti del terzo settore, personalità anche del mondo medico, tecnico e scientifico e gruppi di cittadine e cittadini che hanno redatto una lettera direttamente indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro della Sanità...Read More »


Nuovo Dpcm, torna l'autocertificazione

Nelle Regioni rosse, Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, sono in vigore, da venerdì 6 novembre al 3 dicembre 2020, le misure più restrittive previste dal nuovo Dpcm.
L’uscita di casa va motivata, sono chiusi bar, ristoranti, negozi, la Dad è prevista dalla seconda media in poi. E’ vietato spostarsi...Read More »


Dpcm del 3 novembre, le misure suddivise per aree di criticità

Nella serata di mercoledì 4 novembre, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato in conferenza stampa le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid-19 contenute nel Dpcm del 3 novembre 2020 e in vigore dal 6 novembre.
Il nuovo Dpcm individua tre aree: gialla, arancione e rossa corrispondenti ai...Read More »


Preoccupazione del presidente Lucia Sacco per l'esclusione del TS dal Decreto Ristori

La Presidente del Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone, Lucia Sacco, esprime preoccupazione percome il Decreto Ristori non abbia tenuto conto delle numerose realtà del Terzo Settore non commerciali, quali associazioni e circoli non profit, che in questi giorni, con le nuove restrizioni imposte dal nuovo Dpcm, sono...Read More »


Arci Crotone: “Curiamo la Socialità” presidio democratico

Le misure anti Covid dell’ultimo Dpcm comportano la chiusura degli oltre 4mila circoli ARCI in tutta Italia fino al 24 novembre. Un colpo durissimo per l’Arci, per le sue oltre 1 milione di socie e soci e per tantissimi circoli che rischiano in questo modo di non riaprire.

Non possiamo accettare...Read More »


Decreto Ristori, Forum Terzo Settore: “Attendiamo correzioni, sostegno anche alle associazioni”

Roma, 29 ottobre 2020 – Gli enti del Terzo settore non commerciali sono al momento esclusi dalle misure del decreto “Ristori” ma esponenti del Governo e del Parlamento hanno assicurato la correzione in fase di conversione del provvedimento. “Prendiamo atto delle rassicurazioni e non dubitiamo che gli impegni verranno mantenuti....Read More »


Nuovo calendario per l’accesso ai locali del CSV Crotone

Nelle prossime due settimane, a partire dal 2 novembre e fino al 13 novembre prossimo, salvo nuove disposizioni eventualmente adottate da parte del Governo nazionale  per fronteggiare la pandemia da Covid 19, gli uffici del Centro Servizi per il Volontariato di Crotone saranno accessibili in presenza da parte dell’utenza esclusivamente...Read More »


Fish Calabria: Un decreto che dimentica gli alunni con disabilità

Nel DPCM di sabato 24 ottobre non vi è alcun accenno a misure specifiche da adottare per gli alunni con disabilità.

Quest’ultimo ha stabilito che tutte le scuole secondarie di secondo grado debbano incrementare “il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la...Read More »


Terzo settore: "Circoli a rischio, la chiusura può essere definitiva”

Il nuovo Dpcm preoccupa le associazioni che chiedono di tenere in considerazione il ruolo che i circoli culturali e ricreativi svolgono nel paese. Acli: “Salvaguardare lavoratori e spazi ”.
Arci: “Grave miopia”.

ROMA – Una preoccupazione già espressa, un allarme che si riaccende con l’emanazione del nuovo Dpcm, che prevede, tra l’altro, la sospensione delle...Read More »


Stretta su ristorazione, sport, cultura: le misure del nuovo Dpcm

Per limitare le occasioni di contagio da coronavirus, il Governo ha stabilito nuovi limiti validi fino al prossimo 24 novembre 2020. Stop a centri culturali, sociali e ricreativi, chiusura di piscine e palestre, più didattica a distanza e smart working.

La curva epidemiologica del Covid 19 nelle ultime settimane si è...Read More »


Regione Calabria: Emergenza covid-19, firmata nuova ordinanza

Alla luce del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 24 ottobre 2020, il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, ha disposto ieri una nuova ordinanza (la n. 80) a modifica e sostituzione delle misure già fissate nella...Read More »


Covid-19, in Gazzetta ufficiale il Dpcm del 24 ottobre

“Sono giorni difficili. La curva del contagio cresce nel Mondo. E in tutta Europa l’onda è molto alta. Dobbiamo reagire subito e con determinazione se vogliamo evitare numeri insostenibili. Per questo abbiamo firmato un nuovo DPCM con misure restrittive volte a ridurre le occasioni di contagio. Ogni scelta comporta sacrifici...Read More »


Terzo settore, il ministero agli enti: «Per cambiare gli statuti c’è tempo»

Alessandro Lombardi, direttore del ministero del lavoro rassicura enti e associazioni che rappresentano cinque milioni di volontari in Italia: il termine del 31 ottobre per l’adeguamento degli statuti al Registro unico del Terzo settore non è una tagliola, ci sono ancora otto mesi di tempo.

Avviso importante a tutte le onlus,...Read More »


Attivo lo “Sportello Ascoltarsi” a Crotone: “Servizio essenziale nell’era Covid-19”

Attivo lo Sportello Ascoltarsi de “L’Atelier Koinè” sul territorio di Crotone, gestito sul territorio dall’ente partner di progetto la Cooperativa Agorà Kroton Onlus. Il servizio di supporto psicologico e di ascolto, dedicato ad adolescenti, genitori ed insegnanti non si è mai fermato ma ha continuato a sostenere chiunque ne avesse necessità anche nella fase...Read More »


Nigro Anteas Calabria: Globalizzare la Solidarietà

La pandemia che stiamo vivendo ci ha mostrato che dobbiamo lavorare per l’inclusione, per combattere la povertà e per dei servizi sociali migliori. Anche perché la pandemia non è per niente democratica, colpisce i più deboli:  pertanto il rilancio del paese deve partire dagli ultimi…in quanto persone presenti che costituiscono...Read More »


Dallo sport alla ristorazione, le nuove restrizioni anche per il non profit

Per arginare l’ascesa dei contagi ed evitare un nuovo lockdown, il Governo ha introdotto altre misure di contenimento in un Dpcm valido fino al prossimo 13 novembre. I servizi educativi e scolastici rimangono in presenza ma riformulati e stop a convegni e congressi.

Saranno valide da lunedì 19 ottobre fino al...Read More »


Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 18 ottobre 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 18 ottobre 2020, sulle nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19.
1603060912481_DPCM_18_ottobre_2020
Allegato_A_Dpcm_18102020

...Read More »

Caritas: Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia  

Il nuovo rapporto di Caritas Italiana dal titolo “Gli anticorpi della solidarietà” (.pdf), pubblicato in occasione della Giornata mondiale di contrasto alla povertà (17 ottobre), cerca di restituire una fotografia dei gravi effetti economici e sociali dell’attuale crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. I dati della statistica pubblica definiscono...Read More »


Fiaschi: il Recovery Fund sia al servizio della coesione sociale

L’intervento della portavoce nazionale del Forum del Terzo settore: «Con le risorse europee si dia vita a una grande azione di sostegno al Terzo settore, si definiscano i Livelli essenziali delle prestazioni (Lep) e si crei una vera e propria Rete nazionale della protezione sociale».
La pandemia da Covid-19 ha...Read More »


Coronavirus, cosa cambia con il nuovo Dpcm anche per il non profit

Entrato in vigore il 14 ottobre il nuovo provvedimento governativo per contrastare l’aumento dei contagi in Italia. Indicazioni sull’utilizzo delle mascherine ma anche sulle attività ludiche, ricreative ed educative per i minori, lo sport, i centri culturali e sociali e la disabilità.

Il D.P.C.M. 13 ottobre 2020 – in vigore...Read More »


Riunioni per il non profit in videoconferenza, c’è la proroga

Vista l’emergenza coronavirus e la necessità di arginare la diffusione del contagio, gli organi sociali potranno essere gestiti online almeno fino al 31 dicembre 2020 anche nei casi in cui l’ente non abbia previsto questa possibilità nel proprio statuto.

La possibilità di riunire gli organi sociali in videoconferenza è oggi consentita...Read More »


Covid, nuovo Dpcm: più smart working, stop a feste e sport di contatto amatoriali

Cerimonie civili o religiose con massimo 30 persone. Resta il limite di mille spettatori negli stadi e negli impianti sportivi all’aperto. Il provvedimento avrà una validità di 30 giorni.

ROMA –  Approvato il nuovo Dpcm. Il documento è stato firmato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte e dal ministro della salute...Read More »


Migranti, il coronavirus ha reso ancora più povere le famiglie straniere

Rapporto Immigrazione di Caritas italiana e Fondazione Migrantes. Tra i nuovi poveri assistiti dalle Caritas durante l’emergenza sanitaria è forte l’incidenza della componente immigrata. Molte famiglie escluse anche dal “bonus spesa” dei Comuni: “Picco di criticità, scontata anche la situazione di povertà educativa e culturale”.

ROMA – Il periodo di pandemia...Read More »


Nuovo Dpcm: stato d'emergenza fino al 31 gennaio

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2020, n. 125, il nuovo Dpcm, con cui si proroga lo stato d’emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d’emergenza dichiarato...Read More »


Older Entries »