Grande successo la raccolta di sangue a marina di Strongoli organizzata dall’AVIS

Grande successo per la raccolta di sangue organizzata a marina di Strongoli dalla locale sezione dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue. Grazie all’intervento dell’autoemoteca dell’Avis provinciale, che ha sostato domenica mattina 5 luglio. in piazza Magna Grecia, presso la sede della Delegazione Comunale, sono state raccolte 23 sacche di sangue su...Read More »


Regione Calabria, l’assessore al welfare incontra i referenti dei cinque Centri di servizio per il volontariato

Un incontro utile, quello tra i vertici dell’assessorato regionale al welfare ed i referenti dei cinque Centri di servizio per il volontariato calabrese, per fare il punto della situazione e programmare le prossime iniziative per la ripartenza post Covi-19.

Questo l’obiettivo di fondo della riunione, tenutasi in Cittadella, presenti l’assessore regionale...Read More »


Dl Rilancio, l’allarme del Forum “No del Parlamento agli aiuti al Terzo settore, così vanno in crisi le associazioni e il volontariato”

La portavoce Fiaschi “Dal Dl Rilancio scomparsi gli emendamenti Salva-Terzo settore in discussione alla Camera”.

Roma, 2 luglio 2020 – “È sconfortante l’evoluzione del dibattito parlamentare in merito agli emendamenti al Dl Rilancio di rilievo per il Terzo settore, a partire da quello per estendere l’accesso al credito agevolato al Terzo settore....Read More »


Infanzia e covid 19: firmato protocollo d’intesa tra CEI e Unicef Italia

È stato sottoscritto a Roma un Protocollo d’Intesa tra la Conferenza Episcopale Italiana/CEI e il Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus che avvia una reciproca collaborazione mirata alla tutela dell’infanzia sul territorio italiano sia nel periodo di emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID-19 sia dopo che questa potrà...Read More »


Sostegno alle Case Rifugio e Centri Antiviolenza in relazione al covid19

Pubblicato l’avviso per il finanziamento a livello nazionale di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case rifugio (CR) e dai Centri Antiviolenza (CAV) in relazione all’emergenza sanitaria da COVID 19. L’Avviso è rivolto esclusivamente alle strutture riconosciute dalle Regioni, in possesso dei requisiti minimi previsti dall’Intesa del...Read More »


Perché nessuno rimanga indietro occorrono strategie e risorse

Si è concluso ieri il ciclo di dialoghi di Vita.it e Telefono Azzurro dedicati a una ripartenza che metta al centro bambini e adolescenti. Ernesto Caffo: «È stato un ciclo importante, abbiamo sottolineato un tema che a inizio maggio era ancora clandestino, abbiamo messo in campo idee e una rete...Read More »


Le Fondazioni di Origine Bancaria rinnovano l’impegno nel Mezzogiorno

Il Consiglio Acri, nella sua riunione del 18 giugno scorso, ha deliberato, all’unanimità, il rinnovo del sostegno quinquennale a Fondazione con il Sud per il periodo 2021-2025. Nonostante le difficoltà che stanno gravando su tutti i territori, le Fondazioni di origine bancaria continuano a impegnarsi insieme per supportare la società...Read More »


Dalla legge sul dopo di noi al Coronavirus: l'urgenza di ripensare l'assistenza per anziani e disabili

La legge sul dopo di noi compie oggi 4 anni. La relatrice: «l’esperienza drammatica della pandemia ci deve far riflettere sulla bontà degli obiettivi della norma, a cominciare dalla deistituzionalizzazione. Si rende ancora più necessario ripensare totalmente i modelli di assistenza delle persone più fragili, anziani e disabili
La legge...Read More »


Coronavirus: pubblicate le Linee Guida Regionali per la ripresa delle attività

Emanate in continuità con le indicazioni di livello nazionale, le Linee Guida Regionali per la ripresa della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, si compongono di schede tecniche contenenti indirizzi operativi specifici per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e di immediata applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, al...Read More »


UIL FPL Crotone, organizza sit-in per la sanità pubblica

UIL FPL Crotone, organizza sabato 20 giugno 2020, alle ore 11.00, presso l’entrata principale dell’Ospedale civile “San Giovanni di Dio” di Crotone, un sit-in per la difesa della salute e della sanità pubblica.

...Read More »

Riaperture ed enti non profit: una guida sulle ultime novità

Le nuove disposizioni valide fino al 14 luglio allentano ulteriormente le misure restrittive, grazie al miglioramento del quadro epidemiologico su tutto il territorio nazionale. Nuove indicazioni su centri estivi, musei, luoghi culturali e sociali, attività sportive. Le indicazioni caso per caso.

Il Dpcm 11 giugno 2020 rappresenta il testo normativo nazionale...Read More »


Solidarietà Calabria

Pubblicata la ripartizione delle risorse assegnate a ciascun Comune nell’ambito della misura di sostegno alle famiglie in difficoltà dovuta all’emergenza Covid.
Il Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” della Regione Calabria, in riferimento alla misura di sostegno che prevede il riconoscimento di buoni spesa ai nuclei familiari in difficoltà, ha...Read More »


Shalom ha ripreso le attività al centro diurno

Da qualche giorno la Cooperativa SHALOM ha ripreso le attività al centro diurno, 3 mesi dopo i fatidici primi giorni di marzo dove si è vista una progressiva chiusura di tutte le attività in Italia tra cui anche la nostra. Nella nostra quotidianità sono subentrati termini nuovi come: Covid- 19,...Read More »


Coronavirus, dai permessi di soggiorno alla regolarizzazione. Regole cambiano ancora

Con il decreto Cura Italia prorogati i termini al 31 agosto di diversi documenti, si allungano i tempi anche per l’accoglienza e le domande di sanatoria.

ROMA – Permessi di soggiorno, documenti di identità, domande di regolarizzazione: le scadenze cambiano ancora. Per l’emergenza legata al coronavirus, infatti, il governo ha deciso...Read More »


Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Oggi 12 giugno è la Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, indetta nel 2002 dall’International Labour Organization (ILO). Nel mondo 152 milioni di bambini fra i 5 e 14 anni sono costretti a lavorare. Potrebbero aumentare a causa della povertà post pandemia.

...Read More »

Crotone: Buoni spesa emergenza coronavirus, 249 nuovi beneficiari

Il Comune di Crotone rende noto che in applicazione a quanto approvato con determina dirigenziale n. 707 del 19 maggio 2020 che integra l’importo del buono spesa riconoscibile approvato con DGC n. 63 del 2.4.2020 con determina dirigenziale n. 717 del 21 maggio 2020 è stato approvato l’elenco definitivo delle...Read More »


Avviso pubblico EduCare

Al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19 durante le prime fasi, il Dipartimento per le politiche della famiglia pubblica l’Avviso “EduCare”: un avviso pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi,...Read More »


Provenzano: «La mia scommessa sul Terzo settore»

Intervista al ministro per il Sud e la Coesione Territoriale alla vigilia dei (probabili) Stati Generali voluti dal primo ministro Giuseppe Conte: «L’obiettivo è recuperare un ritardo delle istituzioni, prima di tutto culturale, nell’impostazione delle politiche pubbliche. Il Terzo settore è un attore essenziale per lo sviluppo e la coesione....Read More »


La Provincia di Crotone avvia dialogo permanente con Csv e Forum Terzo Settore

L’emergenza COVID-19 ha chiesto e richiede una riflessione che metta al centro la persona, e quindi ridefinisca i servizi di assistenza.
Nuove e più profonde fragilità sono emerse e politica, istituzioni ed associazioni devono essere in grado di affrontare la fase emergenziale, che non è ancora terminata, e la programmazione...Read More »


Il Piano Colao fra riforma del welfare, inclusione e prossimità

Piena attuazione della riforma del terzo settore, sostegno ai fragili e vulnerabili, parità di genere, piano nidi e assegno unico familiare, servizio civile e povertà educativa: nel documento prodotto dalla task force per il rilancio dell’Italia tanti temi dalle forti implicazioni sociali.

Una riforma del welfare che finalmente metta in campo strumenti...Read More »


Crotone, progetto sociale KRART per coinvolgere gli artisti e aiutare le famiglie bisognose

Quando l’arte crea “solidarietà”, KRART è un progetto sociale che coinvolge gli artisti della città nella raccolta di fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà. Uno dei peggiori effetti causati dalla pandemia di Covid-19, che ha stravolto tutto il mondo, è quello della crescita significativa della povertà, un “male” purtroppo già troppo...Read More »


Crotone, una tovaglietta speciale per i bambini in difficoltà: “ti indico ciò che mi serve”

Sono tovagliette molto semplici consegnate a trenta bar della nostra città di Crotone dall’Associazione Culturale Nikol Ferrari La vita in un dono, con il supporto di ControTempo Teatro di Andrea Giuda e Punto Stampa Congi. L’iniziativa è rivolta sì alle attività ristorative per le persone che hanno difficoltà nella comunicazione...Read More »


Conclusa la 6 ed. del concorso Crotone in Fiore

Più forti della Pandemia! Si è concluso con l’ennesimo successo la sesta edizione del concorso Crotone in Fiore promosso dall’omonima associazione che vuole fare emergere quel bello, troppo spesso latente, della città di Pitagora. Un’edizione particolare quella appena conclusa caratterizzata dal Covid – 19 che...Read More »

Volontariato e sicurezza: “meno inibizioni, più prevenzione”

Dagli ambiti in cui operare, alle indicazioni da seguire, fino alle riunioni sociali: ecco le risposte dell’avvocato Luca Degani al seminario di formazione realizzato da CSVnet rivolto agli operatori dei centri di servizio per il volontariato. Ecco il quadro normativo per ricominciare.
È un quadro normativo complesso quello che stabilisce...Read More »


Il volontariato “rivoluzionario” degli immigrati: ecco la ricerca

Il 22 giugno la presentazione di “Volontari inattesi” (Edizioni Erickson, a cura di Maurizio Ambrosini e Deborah Erminio), prima indagine nazionale sul tema, promossa da CSVnet e realizzata dal Centro studi Medì. I dati, le storie, le motivazioni e la “sfida” al non profit di questi nuovi protagonisti dell’impegno sociale...Read More »


Fase 3: dal 3 giugno obbligo di segnalarsi per chi entra in Calabria

Dal 3 giugno chi arriva in Calabria avrà l’obbligo di autosegnalarsi ma non più di fare la quarantena domiciliare.

Lo stabilisce un’ordinanza, la 49, firmata oggi dal Presidente della Giunta regionale della Regione Jole Santelli.

Cessano di avere effetto tutte le misure limitative relative agli spostamenti interregionali. Le persone che arriveranno in...Read More »


Giacche Verdi Calabria nell’albo Regionale del Volontariato Protezione Civile

L’associazione Giacche Verdi Calabria è stata inserita nell’albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.
Il provvedimento della Protezione Civile della Regione Calabria (decreto dirigenziale N°. 5845), con cui è stata perfezionata l’iscrizione, è stato emanato il 27 maggio scorso.

“Siamo orgogliosi di questo traguardo, frutto di impegno e dedizione –commenta il...Read More »


La scuola in carcere riapre in tv, con Rai e Miur. 13 mila detenuti coinvolti

“La Scuola in Tivù – Istruzione degli adulti” è la nuova trasmissione dedicata ai quasi 230 mila iscritti ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. 30 lezioni in tutto, dal lunedì al venerdì su Rai Scuola.

ROMA – “Non è mai troppo tardi”, insegnava Alberto Manzi nell’Italia degli anni ’60. Torna...Read More »


Regione Calabria: autismo, "pronta a finanziare centri diurni ed a sostenere progetto di legge"

Più d’un milione d’euro sul tavolo per finanziare la nascita di centri diurni e semiresidenziali. E poi sostegno alla proposta di legge che punta a dotare anche la Calabria di una normativa di settore.

Questi i punti sui quali si è cementata l’intesa tra l’assessore regionale al welfare, Gianluca Gallo, ed...Read More »


Decreto Rilancio, pubblicata la brochure informativa

Quali sono gli interventi a sostegno del reddito e dell’occupazione? Quali gli aiuti alle famiglie colpite dall’emergenza Covid-19? Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sintetizza in una brochure informativa tutte le misure previste dal Decreto Rilancio.

Cassa Integrazione; il periodo di divieto di licenziamento e le novità per i contratti a...Read More »


“Intrecci Meridiani” due seminari Arci in diretta su Radio Barrio

Lunedì 25 e mercoledì 27 maggio 2020, sono in programma in diretta su Radio Barrio, i due seminari dell’Arci nazionale dedicati allo sviluppo di una proposta di rilancio post emergenza Covid-19. I seminari “Intrecci Meridiani” saranno dei momenti di approfondimento partendo da una riflessione sul Sud dal quale poi guardare...Read More »


Comune Crotone, pubblicato elenco definitivo "Buoni spesa emergenza Coronavirus"

Il Comune di Crotone, Settore VI “Servizi Sociali” rende noto che in applicazione a quanto approvato con Determina Dirigenziale n. 707 del 19.05.2020, che integra l’importo del buono spesa riconoscibile approvato con DGC n. 63 del 2/04/2020, con determina dirigenziale n. 717 del 21-05-2020 è stato approvato l’ ELENCO DEFINITIVO...Read More »


Cultura. Forum Terzo settore: “Necessario un piano strategico nazionale”

Roma 20 maggio 2020 – Il documento che ANCI ha inviato al ministro Franceschini «La Cultura nelle Città dopo l’emergenza», contiene una serie di proposte per la ripartenza del settore culturale. Il documento riprende anche numerosi aspetti sui quali in questi anni Forum Terzo Settore e ANCI hanno lavorato insieme.

“Il terzo...Read More »


#Fase2: dalla Calabria le proposte urgenti per ripartire al Sud

In una lettera il Gruppo cooperativo Goel e Comunità Progetto Sud non si fermano al mero mettere in evidenza la situazione drammatica del meridione dopo il lockdown, ma partendo dall’esperienza di lotta contro la ‘ndrangheta e l’emarginazione sociale attraverso la promozione dell’imprenditorialità calabrese lanciano alcune idee. Dal turismo alla sanità,...Read More »


Guzzetti: «Il privato sociale è l'ultimo presidio della democrazia»

In una interessante intervista a Affari & Finanza di Andrea Greco, l’ex presidente di Fondazione Cariplo e di Acri: «Non è lo sviluppo a sconfiggere la povertà come hanno cercato di farci credere i cantori del mercato, ma è il contrasto alla povertà la condizione necessaria per lo sviluppo».

In una...Read More »


Coronavirus fase 2, Santelli firma ordinanza sulla riapertura delle attività economiche e produttive

La Presidente della Regione Calabria ha firmata l’ordinanza n. 43 sulle linee guida per la Fase 2 dell’emergenza coronavirus che prevede la riapertura delle attività  economiche e produttive condivise dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

L’ordinanza in allegato recepisce  il Dpcm del 17 maggio 2020.
ORDINANZA-PRESIDENTE-GIUNTA-REGIONALE-_43_2020-(1)
Allegato-A-Ordinanza-17-maggio-Linee-Guida-RegioniRead More »


Fase 2, Governo vara nuovo Dpcm su riaperture

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato il nuovo DPCM che disciplina il via libera alla riapertura della maggior parte delle attività commerciali e consente libertà di spostamento all’interno della propria Regione.

Il testo fissa nel dettaglio il nuovo quadro di convivenza con...Read More »


Special Olympics Italia: domenica 10 maggio ha preso il via il Torch Run dei giochi

Torch Run che non poteva non essere attivato anche nella nostra provincia dal direttore provinciale del SOI, Lucia Sacco.

Dopo la presentazione in videoconferenza degli Smart Games,  alla presenza delle massime autorità nazionali, dal presidente e direttore di  Special Olympics Italia, Alessandro e Alessandra Palazzotti, del presidente della Camera Casellati, presidente...Read More »


Decreto Rilancio, Borgomeo: “Riconosciuto il ruolo del Terzo settore per lo sviluppo al Sud”

“Le misure previste per il Terzo settore del Mezzogiorno nel Decreto Legge Rilancio costituiscono un importante riconoscimento del lavoro fatto da tante organizzazioni per intervenire nelle situazioni di disagio sociale più acuto e per essere vicini alle persone più fragili duramente colpite dalla crisi. Diamo atto al Ministro Provenzano di una scelta...Read More »


Decreto Rilancio: le misure per il Terzo settore dalle locazioni al 5 per mille

Nei 256 articoli che scorrono lungo le 464 pagine del decreto Rilancio, la dicitura “Terzo settore” compare nei seguenti articoli:

Art. 31 (Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo, affitto d’azienda e cessione del credito), comma 4: “Il credito d’imposta di cui al comma 1 spetta...Read More »


“Decreto rilancio”: le misure per istruzione, famiglia e per gli enti locali

Interventi a favore della didattica degli studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento, incremento delle dotazioni del Fondo per le non autosufficienze, misure per la cultura.

ROMA – Ancora dal “Decreto rilancio”. Al fine di assicurare la ripresa dell’attività scolastica in condizioni di sicurezza e di garantire lo svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021...Read More »


Il welfare è da ricostruire. Ma per farlo è necessario il Terzo Settore

La quinta edizione del Festival dei Diritti Umani cala il sipario sul palco virtuale da cui è andata in scena. Una scelta del tema, i diritti delle persone disabili e dei più fragili, più che attuale visto poi come quegli stessi diritti sono stati palesemente negati e messi in discussione...Read More »


Violenza sulle donne, +73% di telefonate al 1522 durante il lockdown

I dati Istat. Crescita di richieste d’aiuto soprattutto nel Lazio e in Toscana. Diminuiscono denunce per maltrattamenti tra l’1 e il 22 marzo. Chiede aiuto per violenza e stalking il 30,7%.

ROMA – Durante il lockdown sono state 5.031 le telefonate valide al 1522, il 73% in più sullo stesso periodo del...Read More »


Covid-19, liquidità agevolata per il Terzo Settore, garantita dalle Fondazioni

Acri e Intesa Sanpaolo oggi hanno sottoscritto una “Convenzione per il sostegno agli Enti del Terzo Settore per l’emergenza Covid-19 – Prestito Sollievo”, mettendo in sinergia le rispettive risorse e competenze per assicurare il proprio sostegno al mondo del non profit, che rischia di trovarsi in grande difficoltà per la...Read More »


200 anni fa, nasceva Florence Nightingale, pioniera della moderna assistenza infermieristica

Il 12 maggio 1820, 200 anni fa, nasceva a Firenze Florence Nightingale, considerata la pioniera dell’assistenza infermieristica moderna. In suo onore oggi si celebra la Giornata Internazionale degli Infermieri e il 2020 è l’Anno Internazionale degli Infermieri.

...Read More »

Proseguono le donazioni nell’ambito della campagna “La spesa sospesa”

Proseguono con ottimi risultati le donazioni di beni di prima necessità da parte dei cittadini crotonesi che intendono contribuire con un sostegno concreto a fronteggiare la grave emergenza economica e sociale provocata dalla diffusione del coronavirus che ha costretto molte famiglie della nostra comunità a vivere una condizione di estremo...Read More »


Ecco il Reddito di emergenza: come farne richiesta

Sostegno straordinario, al massimo 840 euro, corrisposti per massimo 2 volte: vede finalmente la luce nel decreto rilancio il reddito di emergenza, il sostegno straordinario destinato ai nuclei familiari in difficoltà economica.

Roma – Vede finalmente la luce nel decreto rilancio il reddito di emergenza, il sostegno straordinario destinato ai nuclei...Read More »


Comune di Crotone: Buoni spesa, pubblicato elenco domande sospese

Il Comune di Crotone, Settore VI- “Servizi Sociali”, rende noto che sono state completate n. 155 istruttorie che negli elenchi dei buoni spesa precedenti erano state definite incongruenti.
I beneficiari risultano essere n. 66 e sono collocati nell’elenco n. 4 “Istanze ammesse” dove è indicato il valore del buono spettante.Read More »


Riunioni non profit: cosa cambia dopo la conversione del "Cura Italia"

Il nuovo provvedimento ha modificato le disposizioni relative ai diversi adempimenti a cui gli enti non profit in questo periodo sono soggetti, in parte uniformandole e in parte differenziandole per le diverse tipologie. Proviamo a fare il punto.

Il nuovo testo del Decreto legge 18/2020 (cosiddetto “Cura Italia”) ha, da un lato, uniformato...Read More »


Forum Terzo Settore: ecco gli impegni presi dal Governo

Ieri l’incontro con le parti sociali. Fra le misure previste che saranno inserite nei prossimi provvedimenti: la sospensione dei pagamenti degli affitti in locazioni di proprietà degli enti pubblici, misure di sostegno per la sanificazione dei locali e dei mezzi, la proroga degli ammortizzatori sociali, l’immediato pagamento dei crediti vantati...Read More »


Older Entries »