MiBACT: Sostegno a progetti per l’anno europeo del patrimonio culturale

SHARE:

Si avvicina la seconda scadenza del bando per la richiesta di contributi al “Fondo per il programma di attività in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018”.

Il bando, pubblicato e gestito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, si propone di sostenere progetti a carattere innovativo, pluridisciplinari, che incoraggino la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, che sensibilizzino alla storia e ai valori comuni e che rafforzino il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

I progetti devono prevedere la realizzazione di attività culturali quali:
– iniziative e eventi per promuovere il dibattito e sensibilizzare al valore del patrimonio culturale e facilitare il coinvolgimento dei cittadini;
– attività informative, esposizioni, campagne di sensibilizzazione per trasmettere valori quali il dialogo interculturale e stimolare il contributo del pubblico nella protezione del patrimonio culturale europeo;
– condivisione di buone pratiche da parte di amministrazioni nazionali, regionali e locali e di altre organizzazioni;
– studi, ricerca e attività di innovazione e diffusione dei risultati su scala nazionale e europea;
– promozione di reti anche attraverso media e reti sociali.

Possono ricevere sostegno finanziario unicamente le iniziative che abbiano ottenuto la concessione del logo dell’Anno europeo e la conseguente iscrizione nel calendario ufficiale delle manifestazioni.

Possono partecipare al bando: pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e scientifiche, fondazioni, associazioni, società, imprese aventi sede in Italia o in uno dei Paesi dell’UE, ma la cui attività si svolga prevalentemente in Italia.

Il contributo richiesto potrà coprire fino al 50% delle spese documentate e ammissibili dell’iniziativa proposta con un tetto massimo di 10mila euro.

La seconda scadenza del bando è il 15 settembre 2018 e si riferisce ad iniziative da attuarsi o avviarsi nel secondo semestre 2018.

In allegato, il testo del Decreto 24 aprile 2018 del Segretario generale del MiBACT, recante i Criteri di accesso al Fondo per il programma di attività in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
bando-mibact

Redazione Non profit on line