L’associazione Nikol Ferrari ha presentato la tovaglietta in CAA ‘’Scelgo da solo’’

SHARE:

L’Associazione Nikol Ferrari, in collaborazione con FenImprese Crotone, Facino Gastromonia, Controtempo Teatro, Croce Rossa Italiana Crotone, CSV Aurora, Punto Stampa Congi e Consorzio Jobel, ha presentato ieri, 9 luglio 2020 presso il Museo e Giardini di Pitagora, la tovaglietta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ‘’ SCELGO DA SOLO’’.
L’iniziativa, a completamento del percorso che ha già investito circa 32 bar di Crotone con ‘’Qui Ordino Io’’, si rivolge adesso ai Ristoranti/Pizzerie di Crotone registrando circa 20 adesioni.
Anche in questo caso, la tovaglietta in CAA, nasce per rendere più semplici le ordinazioni a tutte quelle persone che per diverse ragioni non sono in grado di farsi capire facilmente.
Nella nostra quotidianità, fatta di piccole cose, a volte attività come poter consumare il pasto in compagnia comunicando le proprie esigenze, oppure esprimendo una valutazione sul cibo, possono essere molto difficoltose se chi le deve svolgere è una persona che non utilizza i più comuni canali comunicativi (il linguaggio orale e la scrittura), a causa di patologie neurologiche, congenite o acquisite.
In queste circostanze è necessario pensare quindi a metodi di comunicazione alternativi come questa tovaglietta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che altro non è che l’insieme delle conoscenze, delle tecniche, delle strategie e delle tecnologie che servono a semplificare la comunicazione delle persone con questo tipo di difficoltà. Un metodo altamente flessibile e personalizzabile che, oltre a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative, cerca di incrementare le competenze della persona con disabilità (ad esempio, la capacità di emettere suoni o compiere gesti) utilizzandole, ove possibile, ai fini della comunicazione.
Assieme alla tovaglietta, in settimana, verranno consegnate ai ristoranti anche delle locandine che identificheranno il locale che ha aderito all’iniziativa e nel quale sarà possibile fruire del servizio.