Incontro “Cammino della Magna Grecia”

SHARE:

Il Gruppo “Energie dal Sud ” da diversi anni porta avanti un lavoro tanto ambizioso quanto necessario per valorizzare il nostro territorio e promuoverne la conoscenza attraverso una nuova forma di turismo che intreccia gli aspetti culturali con quelli religiosi, storici, archeologici, ambientali: “Il cammino della Magna Grecia”.
Un “cammino” perché consente una conoscenza più diretta non solo del sito archeologico, dell’opera d’arte, del bene culturale, ma dell’ambiente in cui è inserito, della terra che lo ha prodotto, dei panorami, dei profumi, del cibo, del mare.
L’iniziativa riguarda da vicino il territorio della provincia di Crotone, cuore della Magna Grecia e parte fondamentale dell’itinerario che si intende costruire sia nella fascia costiera che nelle aree interne per ragioni di particolare rilievo storico, religioso, artistico e culturale.
Considerata la rilevanza dell’iniziativa, gli enti del terzo settore interessati sono chiamati a manifestare la propria disponibilità a contribuire alla strutturazione del percorso attraverso le proprie competenze e specificità che, messe a sistema, potranno rendere il progetto ancora più importante ed efficace.
Al fine di partecipare attivamente al percorso relativo all’istituzione del Cammino della Magna Grecia, gli enti del terzo settore interessati sono invitati a partecipare all’incontro programmato per la giornata di giovedì 28 febbraio p.v., alle ore 16.30, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” sito in Crotone alla Via Roma n. 177.