Formazione

La formazione è uno dei servizi principali offerti dal Centro servizi per il Volontariato di Crotone il cui obiettivo è rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore. In particolare, i servizi formativi hanno lo scopo di qualificare i volontari e quanti aspirano ad essere volontari, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa significhi essere volontario e del suo ruolo. Permettono, inoltre, di acquisire maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative rispetto ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Alla luce delle molteplici novità introdotte dalla legge delega n. 106/2016 e dai successivi decreti legislativi, tra cui il “Codice del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017), assume, ancor di più, una valenza fondamentale l’attività formativa rivolta ad accrescere e a qualificare le competenze dei volontari degli enti del terzo settore.

 

 

 

 

 

“Le politiche nazionali di welfare: il PNRR”

Il seminario intende trasferire agli ETS conoscenze utili ad una partecipazione consapevole ai tavoli di co-programmazione e co-progettazione e fornire un quadro sulle trasformazioni in atto nelle politiche nazionali e locali di welfare e sulle opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Destinatari

L’incontro formativo è rivolto ai volontari di...Read More »


Seminario formativo online “Co-programmazione e co-progettazione: metodi e pratiche partecipative”

Seminario ha l’obiettivo di incoraggiare la crescita qualitativa e la capacità di offerta delle organizzazioni di terzo settore, in modo che possano concorrere, sempre più efficacemente, alla realizzazione degli interventi di promozione, prevenzione e tutela sociale del territorio, utilizzando modalità concertative di co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Locali in...Read More »


CTS: Runts, bilanci e fiscalità

Il percorso formativo intende trasmettere gli aggiornamenti normativi caratterizzanti la Riforma del Terzo Settore sviluppando le competenze necessarie per adempiere agli obblighi e accedere alle opportunità che la Riforma prevede, trattando i contenuti in chiave teorica e operativa delle novità principali intervenute nel corso del 2020 e del 2021 e che troveranno...Read More »