Formazione

La formazione è uno dei servizi principali offerti dal Centro servizi per il Volontariato di Crotone il cui obiettivo è rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore. In particolare, i servizi formativi hanno lo scopo di qualificare i volontari e quanti aspirano ad essere volontari, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa significhi essere volontario e del suo ruolo. Permettono, inoltre, di acquisire maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative rispetto ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Alla luce delle molteplici novità introdotte dalla legge delega n. 106/2016 e dai successivi decreti legislativi, tra cui il “Codice del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017), assume, ancor di più, una valenza fondamentale l’attività formativa rivolta ad accrescere e a qualificare le competenze dei volontari degli enti del terzo settore.

 

Formazione 2021

L’attività formativa del CSV Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia “Calabria Centro”  è stata progettata sulla base di tre parole chiave: resilienza, ripartenza, sviluppo&competenza. La pandemia tuttora in corso, durante la quale il nuovo Centro Servizi al Volontariato dell’area centrale della Calabria ha visto la luce, attraverso la fusione dei CSV di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha fatto emergere nuove necessità e nuovi bisogni che spingono le organizzazioni del Terzo Settore, le Istituzioni e tutte le realtà pubbliche e private ad adeguare obiettivi e metodologie alle sfide poste dalla pandemia da COVID 19.

In un siffatto contesto, nel quale la resilienza di un territorio dipende da tutti gli attori coinvolti e dalla loro capacità di rispondere in maniera sinergica e coordinata ai bisogni delle comunità di riferimento, diventa importante far sì che il volontariato sviluppi ulteriori e specifiche competenze, anche in vista delle sfide poste dalla Riforma del Terzo Settore e delle novità normative da essa introdotte.

Gli incontri formativi programmati per il primo semestre 2021 spaziano dall’utilizzo delle piattaforme digitali e dei social network, più che mai utili in tempi di distanziamento fisico, agli aggiornamenti normativi in materia riforma del terzo Settore e di costituzione e gestione di un Ets, fino alle tematiche di sviluppo sostenibile contenute nell’Agenda 2030.
Il programma del secondo semestre è articolato sulla scorta delle nuove sfide della Riforma del Terzo Settore, con riferimento in particolare alla disciplina del nuovo Servizio Civile Universale, agli strumenti e tecniche da utilizzare in contesti d’emergenza, alla ricerca e gestione dei volontari e alle pratiche di co-programmazione e co-progettazione previste dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore.
I corsi si terranno tutti in modalità telematica e saranno gli stessi componenti dello staff del CSV Calabria Centro a tenerli, con la collaborazione, quando prevista, di esperti esterni. La possibilità di partecipare agli incontri sarà di volta in volta attivata previa tempestiva comunicazione nei siti di riferimento del CSV e nella newsletter settimanale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca e gestione dei volontari: strumenti e tecniche

L’intervento formativo mira ad offrire alle organizzazioni partecipanti strumenti utili a reperire e gestire nuovi volontari. Lo stato di emergenza determinato dalla pandemia da Covid 19, ha evidenziato negli ETS diverse fragilità, ma anche grande capacità di reazione. Tra le criticità è, in particolare, emersa la carenza o mancanza di...Read More »


Modalità d’intervento in contesti di emergenza

L’intervento formativo, alla luce della situazione emergenziale determinata dall’epidemia da Covid-19, mira ad offrire ai partecipanti alcuni strumenti di base per operare con sufficiente grado di consapevolezza in contesti di emergenza, prestando attenzione alla sicurezza e prevenzione della salute, alle limitazioni e alle responsabilità di operatori e volontari, ma anche...Read More »


Formazione: Utilizzo dei Social network

L’attività formativa proposta ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti una panoramica esaustiva dei principali social network, evidenziandone caratteristiche, target di riferimento, opportunità e metodologie di utilizzo per promuovere le mission, attività ed eventi delle associazioni.

Destinatari

Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province...Read More »


La disciplina del nuovo Servizio Civile Universale (scad. iscr. 28/09/2021)

L’intervento formativo mira a trasmettere ai partecipanti le principali nozioni relative al Servizio Civile Universale, oggetto di uno specifico decreto attuativo della riforma del terzo settore con cui sono state introdotte importanti modifiche riguardo l’accesso a questo importante istituto.

Destinatari

Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede...Read More »


Seminario Promuovere la propria organizzazione sul web

Un buon sito web può costituire un’eccellente vetrina per promuovere la buona causa della propria organizzazione, farsi conoscere ed espandere la rete di contatti, aumentando la possibilità di instaurare collaborazioni interessanti e ottenere nuovi associati. In questo particolare momento storico, sempre più persone utilizzano il web per informarsi, reperire informazioni,...Read More »


Older Entries »