Formazione

La formazione è uno dei servizi principali offerti dal Centro servizi per il Volontariato di Crotone il cui obiettivo è rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore. In particolare, i servizi formativi hanno lo scopo di qualificare i volontari e quanti aspirano ad essere volontari, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa significhi essere volontario e del suo ruolo. Permettono, inoltre, di acquisire maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative rispetto ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Alla luce delle molteplici novità introdotte dalla legge delega n. 106/2016 e dai successivi decreti legislativi, tra cui il “Codice del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017), assume, ancor di più, una valenza fondamentale l’attività formativa rivolta ad accrescere e a qualificare le competenze dei volontari degli enti del terzo settore.

 

Scarica il programma dei seminari formativi 2019

banner-formazione-csv-2019-2-01

 

Beni Comuni e ciclo dei rifiuti: gestione condivisa e sviluppo locale

OBIETTIVI

Il workshop proposto ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di acquisire gli strumenti utili a rafforzare una dimensione di cittadinanza attiva necessaria per la tutela dei beni comuni e la cura delle nostre comunità. La gestione condivisa dei beni comuni e l’individuazione di forme di partecipazione dei cittadini per la...Read More »


Formazione CSV Crotone: "Comunicazione digitale: come utilizzare il web e i social"

OBIETTIVI

Il percorso formativo proposto ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti elementi utili ad individuare i canali di comunicazione più idonei a promuovere la mission e le attività dell’organizzazione di appartenenza e la strategia comunicativa da adottare, nonché a padroneggiare gli strumenti della comunicazione attraverso il web e i social più...Read More »


"Comunicazione scritta: come diffondere le notizie agli organi di stampa"

OBIETTIVI

Le organizzazioni nonprofit sono animate nel loro agire dallo sposare una determinata causa o una determinata mission e sono mosse da logiche legate alla relazione tra le persone e alla condivisione di valori e finalità. Una buona comunicazione esterna delle proprie attività, diventa dunque strategica.
Il percorso proposto ha l’obiettivo...Read More »


Seminario CSV Crotone: "I decreti attuativi della riforma ed il servizio civile universale"

OBIETTIVI

La riforma del terzo settore trova concreta applicazione mediante i relativi decreti di attuazione, ciascuno dei quali disciplina specifici argomenti. Il Servizio Civile rientra tra le materie oggetto di uno specifico decreto attuativo con cui sono state introdotte importanti modifiche che andranno ad incidere sulla possibilità per gli enti del...Read More »


Laboratorio formativo "Comunicazione in pubblico: come apprendere le tecniche del parlare bene"

OBIETTIVI

Parlare in pubblico prevede una serie di competenze relazionali da parte dell’oratore, necessarie per una corretta gestione dell’emotività e degli atteggiamenti propri e del pubblico.
Il laboratorio proposto ha lo scopo di fornire elementi utili a perfezionare le abilità e le strategie comunicative di coloro che nell’ambito dell’organizzazione di appartenenza...Read More »


Older Entries »