Formazione

La formazione è uno dei servizi principali offerti dal Centro servizi per il Volontariato di Crotone il cui obiettivo è rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore. In particolare, i servizi formativi hanno lo scopo di qualificare i volontari e quanti aspirano ad essere volontari, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa significhi essere volontario e del suo ruolo. Permettono, inoltre, di acquisire maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative rispetto ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Alla luce delle molteplici novità introdotte dalla legge delega n. 106/2016 e dai successivi decreti legislativi, tra cui il “Codice del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017), assume, ancor di più, una valenza fondamentale l’attività formativa rivolta ad accrescere e a qualificare le competenze dei volontari degli enti del terzo settore.

 

Formazione 2021

L’attività formativa del CSV Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia “Calabria Centro”  è stata progettata sulla base di tre parole chiave: resilienza, ripartenza, sviluppo&competenza. La pandemia tuttora in corso, durante la quale il nuovo Centro Servizi al Volontariato dell’area centrale della Calabria ha visto la luce, attraverso la fusione dei CSV di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha fatto emergere nuove necessità e nuovi bisogni che spingono le organizzazioni del Terzo Settore, le Istituzioni e tutte le realtà pubbliche e private ad adeguare obiettivi e metodologie alle sfide poste dalla pandemia da COVID 19.

In un siffatto contesto, nel quale la resilienza di un territorio dipende da tutti gli attori coinvolti e dalla loro capacità di rispondere in maniera sinergica e coordinata ai bisogni delle comunità di riferimento, diventa importante far sì che il volontariato sviluppi ulteriori e specifiche competenze, anche in vista delle sfide poste dalla Riforma del Terzo Settore e delle novità normative da essa introdotte.

Gli incontri formativi programmati per il 2021 spazieranno dall’utilizzo delle piattaforme digitali e dei social network, più che mai utili in tempi di distanziamento fisico, agli aggiornamenti normativi in materia riforma del terzo Settore e di costituzione e gestione di un Ets, fino alle tematiche di sviluppo sostenibile contenute nell’Agenda 2030. I corsi si terranno tutti in modalità telematica e saranno gli stessi componenti dello staff del CSV Calabria Centro a tenerli, con la collaborazione, quando prevista, di esperti esterni.

Seminario formativo online “Resilienza in rete”

Apprendere e sviluppare buone prassi e abilità nella costruzione e nel consolidamento di reti fra organizzazioni e fra queste e gli Enti pubblici e Istituzioni locali, risulta fondamentale per affrontare e superare l’attuale momento storico, caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

La difficile fase che l’intero territorio sta attraversando, pone l’esigenza di...Read More »


Seminario formativo online “Come fare una video conferenza”

L’emergenza da Coronavirus ha diffuso ampiamente l’utilizzo di sistemi di videoconferenza per riunioni, teleformazione e altre attività, che in questo ultimo periodo ha preso il posto della formazione in aula.

Tali strumenti, operando in sincrono, permettono l’interazione tra i vari partecipanti, simulando le stesse dinamiche che vengano adottate negli incontri in...Read More »