Formazione

La formazione è uno dei servizi principali offerti dal Centro servizi per il Volontariato di Crotone il cui obiettivo è rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore. In particolare, i servizi formativi hanno lo scopo di qualificare i volontari e quanti aspirano ad essere volontari, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa significhi essere volontario e del suo ruolo. Permettono, inoltre, di acquisire maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative rispetto ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Alla luce delle molteplici novità introdotte dalla legge delega n. 106/2016 e dai successivi decreti legislativi, tra cui il “Codice del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017), assume, ancor di più, una valenza fondamentale l’attività formativa rivolta ad accrescere e a qualificare le competenze dei volontari degli enti del terzo settore.

 

Scarica il programma dei seminari formativi 2019

banner-formazione-csv-2019-2-01

 

Laboratorio formativo CSV "Tecniche autobiografiche: come comunicare in pubblico"

OBIETTIVI

Parlare in pubblico prevede una serie di competenze relazionali da parte dell’oratore, necessarie per una corretta gestione dell’emotività e degli atteggiamenti propri e del pubblico.
Il laboratorio proposto ha lo scopo di fornire elementi utili a perfezionare le abilità e le strategie comunicative di coloro che, nell’ambito dell’organizzazione di appartenenza,...Read More »


CSV Crotone - Seminario "L'impresa sociale"

OBIETTIVI

L’impresa sociale, già disciplinata con apposito decreto (D. Lgs 155/2006 ora abrogato), è stata inserita tra le materie oggetto di revisione nell’ambito della riforma del terzo settore e per la sua disciplina è stato varato uno specifico decreto di attuazione. Il seminario formativo che si intende realizzare è finalizzato alla...Read More »


Seminario CSV Crotone: "TS ed Enti pubblici-Attività in convenzione"

OBIETTIVI

Il rapporto tra ETS ed Enti Pubblici nel Codice del Terzo Settore ha una specifica sezione con alcune importanti indicazioni rispetto alle modalità di gestione ed alle procedure da attivare. La convenzione rappresenta lo strumento più idoneo per normare il rapporto tra le associazioni e la pubblica amministrazione per il...Read More »


Beni Comuni e ciclo dei rifiuti: gestione condivisa e sviluppo locale

OBIETTIVI

Il workshop proposto ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di acquisire gli strumenti utili a rafforzare una dimensione di cittadinanza attiva necessaria per la tutela dei beni comuni e la cura delle nostre comunità. La gestione condivisa dei beni comuni e l’individuazione di forme di partecipazione dei cittadini per la...Read More »


Formazione CSV Crotone: "Comunicazione digitale: come utilizzare il web e i social"

OBIETTIVI

Il percorso formativo proposto ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti elementi utili ad individuare i canali di comunicazione più idonei a promuovere la mission e le attività dell’organizzazione di appartenenza e la strategia comunicativa da adottare, nonché a padroneggiare gli strumenti della comunicazione attraverso il web e i social più...Read More »


Older Entries »