FOCSIV: 26^ ed. Premio Volontariato Internazionale

SHARE:

FOCSIV celebra quest’anno la 26° edizione del Premio del Volontariato Internazionale, promosso dal 1994 in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre. Il premio è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così sostegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.

Attraverso il Premio, che rappresenta il principale evento istituzionale della Federazione, si intende rilanciare il ruolo ed il senso dell’impegno internazionale dei volontari come soggetti capaci di costruire storie di pace e di giustizia e ponti di solidarietà in una società sempre più globalizzata e multietnica. In uno scenario in cui la logica della paura e dell’esclusione prevale sempre di più, vogliamo offrire ai volontari l’opportunità di vivere un’esperienza di impegno per la solidarietà internazionale, capace di creare una coscienza critica che analizzi la realtà e migliore il futuro.

La nuova edizione, in particolare, vede confermate le categorie del Volontario Internazionale rivolta agli italiani con esperienze di lunga durata in progetti di cooperazione internazionale, e Volontario dal Sud per i volontari provenienti dal resto del mondo coinvolti in attività di cooperazione e costruzione di valore sociale nel proprio Paese.

Come criterio preferenziale per le categorie in gara, sarà considerato l’impegno nell’ambito di interventi tesi allo sviluppo umano integrale, riconfermato ed ampliato dalla Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. In aggiunta, sarà valutato positivamente l’impegno dei volontari internazionali in progetti volti a ridurre gli effetti dell’impatto del cambiamento climatico nei Paesi più vulnerabili, con la prospettiva della difesa dei diritti umani e del superamento delle cause strutturali della povertà.

Inoltre, per valorizzare e promuovere le esperienze di volontariato internazionale ed europeo giovanile, anche quest’anno saranno premiati i vincitori del “IGERSVOLUNTEERING IBO Italia Instagram Contest 2019” iniziativa nata dall’incontro fra il Concorso Fotografico di IBO Italia ed il Premio del Volontariato Internazionale. Verranno premiati i vincitori della Categoria medio – lungo periodo, e quelli della Categoria Speciale Progetto TERO –Territoires Engagés pour la Résilience des Oasis, aperta a tutti i giovani in Europa e nei Paesi del Maghreb interessati ed attivi sul tema del cambiamento climatico.
Le Candidature dovranno pervenire entro il 26 Agosto 2019.

L’evento finale di premiazione dei vincitori si terrà a Roma sabato 30 novembre.

Leggi il Regolamento