Eventi di Promozione Culturale: in pre-informazione l’avviso pubblico

SHARE:

AVVISO PUBBLICO “Eventi di Promozione Culturale” – PAC CALABRIA 2014-2020 – ASSE VI – Azione 6.8.3

ENTE EROGATORE:

Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità

OGGETTO DEL BANDO:

L’avviso è finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3 del PAC 2014-2020 ed è orientato alla valorizzazione e alla migliore fruizione del patrimonio e culturale regionale. Specificatamente, con lo stesso s’intende sostenere la promozione, la qualificazione, la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi turistici.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI:

Sono ritenuti finanziabili i progetti aventi le seguenti caratteristiche:

a) che si realizzano all’interno di beni culturali, ambientali (ad esempio aree archeologiche, anfiteatri, musei, edifici storici, borghi, aree e parchi naturali etc.), centri storici e, più in generale, nei luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi;

b) la cui programmazione ha come oggetto la storia, la letteratura, la musica, la danza, le produzioni originali, la drammaturgia, la multidisciplinarità delle arti;

c) che hanno un alto profilo curriculare del soggetto proponente e della direzione artistica con esperienza minima di cinque anni;

d) il cui programma della manifestazione ha una durata definita nel corso dell’annualità di minimo tre giornate;

e) il cui periodo di svolgimento decorre dal giorno successivo alla presentazione della domanda fino al termine indicato al par. 3 pt. 3. 2 dell’avviso. Non sono ammissibili iniziative che si svolgono in luoghi e periodi diversi tali da non rendere identificabile il progetto artistico, nonché quelli che si svolgono in luoghi non di pregio e non rappresentativi dell’identità locale (quali ad esempio stadi, campi sportivi, palazzetti, ecc).

SOGGETTI AMMISSIBILI:

Possono presentare domanda a valere sull’avviso soggetti pubblici e privati in forma singola o associata.

a) Enti pubblici per come definiti all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165

b) Fondazioni e Associazioni

c) Imprese e loro consorzi

d) Società cooperative.

I soggetti sopra indicati devono, per statuto, svolgere prevalentemente attività culturali o artistiche, operanti negli ambiti previsti al par. 3.1 3 dell’avviso. Il Beneficiario è responsabile della realizzazione dell’evento ed esercita un ruolo di indirizzo culturale, sociale, economico e gestionale.

E’ possibile presentare, a valere sull’avviso, una sola domanda di contributo.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE:

L’aiuto di cui all’avviso è concesso, nella forma di contributo in conto capitale, nel limite massimo di Euro 100.000,00.

Lo stesso è concesso in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 53 par. 8 del Reg. 651/2014.

Il contributo concedibile è pari al 70% delle spese ammissibili.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Le domande, compilate secondo il modulo di domanda Allegato 1 all’avviso è disponibile sui siti https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/ e www.regione.calabria.it, unitamente alla documentazione di cui al par. 4.4 dell’avviso, devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo: bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Avviso pubblico Eventi di promozione culturale”.

INFORMAZIONI E BANDO:

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando