CSV Crotone: svolto seminario formativo sulla comunicazione

SHARE:

Nella giornata del 18 aprile scorso, il  Centro Servizi per il Volontariato di Crotone ha realizzato il seminario formativo “Come cambia la comunicazione”, finalizzato a trasmettere ai partecipanti le nozioni principali per gestire correttamente la dimensione della comunicazione in ambito associativo, anche alla luce delle nuove tecnologie disponibili.

Filippo Sestito, direttore del CSV di Crotone, ha introdotto i temi oggetto dell’incontro che sono stati trattati insieme a Manuela Gaetano ed Aldo Pirillo, referenti per le attività inerenti l’informazione e la comunicazione del Centro Servizi di Crotone.

Nella parte iniziale dell’incontro si è focalizzata l’attenzione sulla centralità dei processi comunicativi in ambito associativo, con particolare riferimento ai più moderni strumenti di comunicazione legati al web. E’ stato illustrato il funzionamento in chiave associativa dei social network facebook e twitter, strumenti di messaggistica istantanea come “telegram”, la creazione di “blog” dedicati e l’utilizzo di software come google drive in grado di consentire la condivisione in rete di documenti ed altri materiali. Nella seconda parte sono stati trattati gli aspetti principali connessi alla dimensione più “tradizionale” della comunicazione con riferimento alla redazione e trasmissione di comunicati ed inviti stampa, l’organizzazione di conferenze stampa e la predisposizione della rassegne stampa.

I partecipanti hanno interagito con domande ed osservazioni che hanno favorito la migliore comprensione delle nozioni trattate.

Il CSV di Crotone, nell’espletamento delle proprie funzioni, fornirà il necessario supporto relativamente ai temi trattati attraverso l’erogazione gratuita dei servizi di formazione, informazione, consulenza ed accompagnamento.