Crotone, Biblioteca Comunale Digitale

SHARE:

L’emergenza sanitaria non ferma la cultura e non ferma i servizi che l’amministrazione svolge.
Nonostante il Covid 19 ed i recenti DPCM che hanno disposto la chiusura al pubblico degli istituti culturali, la Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” continua a rendere i propri servizi alla cittadinanza, mediante l’attivazione della “Biblioteca digitale”.
Attraverso il sito www.bibliotechecalabria.it e il portale SEBINA, infatti, gli utenti della biblioteca civica potranno avere a disposizione, gratuitamente, e digitalmente libri e riviste in formato e-book. Una vera e propria piattaforma di prestito digitale per rispondere alle esigenze di lettura e come misura alternativa al divieto di accesso agli spazi bibliotecari.
Per poter usufruire del servizio bastano solo semplici passaggi:
1. Tesserarsi virtualmente alla Biblioteca Comunale, inviando i propri dati, con allegata copia di un valido documento di identità, all’email: biblioteca@comune.crotone.it;
2. Ricevere per email il numero di tessera e le credenziali;
3. Accedere al portale http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do.
4. Cliccare sulla “Sezione Accedi”, per consultare il catalogo online e selezionare i libri di interesse.
Il servizio è completamente assimilabile al normale prestito bibliotecario: i tesserati, infatti, potranno scaricare l’ebook, scelto in totale autonomia, per la durata di 15 giorni.
Avranno a disposizione due tipi di ebook: quelli classici e quelli della LIA, libri digitali il cui contenuto può essere adattato a diverse esigenze di lettura (ad es. formato idoneo per gli ipovedenti ecc.).
Per tutto il periodo di durata dell’emergenza il tesseramento è gratuito.
Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al personale della biblioteca, scrivendo all’email sopra riportata o telefonando al numero 0962.921898/852.