AID Crotone, al via la “Settimana Nazionale della Dislessia”

SHARE:

Al via la 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia
Le iniziative, promosse dalla sezione di Crotone dell’Associazione Nazionale Dislessia sono state presentate nella Sala Giunta del Comune di Crotone da Fabrizio Marescalco presidente AID Crotone, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Galdieri, da Antonia Colella psicologa e tutor dell’apprendimento, da Maria Martino psicologa e psicoterapeuta e da Patrizia Sbezzi pedagogista e tutor dell’apprendimento.
Quest’anno il fil rouge della manifestazione, che si terrà dal 7 al 13 ottobre, è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” per garantire pari diritti e opportunità a tutti, nel rispetto delle differenti caratteristiche di ciascuno
La 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association.
Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.
Una manifestazione finalizzata a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Nutrito il programma degli appuntamenti nella città di Crotone e la sua provincia.
Martedì 8 ottobre 2019 ore 09.30-12.30 presso IIS PERTINI-SANTONI
Seminario teorico-pratico per formare e informare i docenti e gli alunni del possibile disagio vissuto da un bambino o ragazzo con DSA.
Verrà svolta un’attività pratica sull’uso del cooperative learning come strategia d’apprendimento e di prevenzione del disagio.
Intervengono: Patrizia Sbezzi, pedagogista e tutor dell’apprendimento; Maria Martino, psicologa-psicoterapeuta; Antonia Colella, psicologa e tutor dell’apprendimento
Seminario con ingresso libero e gratuito
Giovedì 10 ottobre, ore 09.00 proiezione del film Stelle sulla Terra
presso ICS Abate Fabio Di Bona di Cutro
a cura di Maria Antonietta Mesoraca, docente e tutor dell’apprendimento AID
Evento riservato ai docenti e studenti dell’Istituto ospitante
Spazio d’ascolto sui DSA
Sportelli d’ascolto rivolto ai docenti e genitori sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Venerdì 11 ottobre 2019, ore 09.30-11.30 IC Papanice – plesso Margherita (primaria), Contrada Margherita, Crotone
Sabato 12 ottobre 2019, ore 09. 30- 11.30 IC Alfieri – Via Cutro, 114, Crotone
Intervengono: Patrizia Sbezzi pedagogista e tutor dell’apprendimento; Maria Martino psicologa-psicoterapeuta; Antonia Colella psicologa e tutor dell’apprendimento
Eventi aperti al pubblico con ingresso libero e gratuito
Per maggiori informazioni: https://crotone.aiditalia.org/it/news-ed- eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-gli-eventi-a-crotone
AID – Associazione Italiana Dislessia nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone.
L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale.
AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.
L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/crotone/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-gli-eventi-a-crotone