Crotone, 24 novembre il CSV incontra gli ETS per definire la programmazione 2023

SHARE:

Per lo sviluppo della programmazione 2023 il CSV Calabria Centro si apre al confronto ed a sfide più grandi per il bene della comunità, dei cittadini e dei volontari dell’area centrale della Calabria.

In quest’ottica, il CSV dà avvio ad una serie di incontri territoriali, ai quali sono invitati a partecipare, in presenza, tutti gli Enti del Terzo Settore, nelle ispettive sedi: a Crotone l’incontro è stato fissato per giovedì 24 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, via Roma 177.

Gli obiettivi degli incontri saranno tesi a valorizzare il confronto sui bisogni e sulle peculiarità delle realtà associative dei singoli territori e sulle difficoltà e le prospettive del volontariato,  per costruire una programmazione che dia omogeneità agli interventi che possano essere moltiplicatori di idee e progetti condivisi che vanno oltre i confini territoriali e “culturali”.

La programmazione condivisa con gli ETS si ispira a quanto contemplato nella “Missione 5” del PNRR, che  sottolinea come la sinergia “consenta di operare una lettura più penetrante dei disagi e dei bisogni al fine di venire incontro alle nuove marginalità e offrire servizi più innovativi‚ in un reciproco scambio di competenze ed esperienze che arricchiranno sia la PA sia il Terzo Settore”.

Il mondo del volontariato, quindi, spesso considerato un esecutore di servizi a basso costo, dovrà essere protagonista in una logica di collaborazione con la Pubblica amministrazione, nel solco della comune vocazione alla cura dell’interesse generale.