Conferenza stampa progetto multiregionale “L’Atelier Koinè”

SHARE:

Si terrà il 6 novembre alle ore 10.30 nella Sala Riunioni del CSV Aurora di Crotone (via Roma 177) la conferenza stampa sul progetto multiregionale “L’Atelier Koinè”, selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e avente come ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa Sociale Onlus di Mentana.
Titolo dell’evento a cui parteciperanno tutti i partner calabresi di questo percorso di crescita a favore degli adolescenti è “L’Atelier Koinè: percorsi di cittadinanza attiva per diventare protagonisti della nostra terra”.
Al centro della conferenza stampa saranno messi gli obiettivi del progetto che, da quasi un anno, lavora con ragazzi, famiglie, scuole e territori coinvolti (oltre alla Calabria sono coinvolte nel progetto anche le regioni Sicilia e Lazio);  i servizi, le attività e gli eventi che sono stati e saranno attivati nella città di Crotone.
Con  il nuovo anno scolastico da poco iniziato, infatti, “L’Atelier Koinè” – sempre nell’ambito dei già collaudati HUB per studenti e “Atelier” per genitori e insegnanti – si rinnova nei temi da affrontare e intensifica le opportunità per i beneficiari di progetto, oltre che per il territorio in generale.
A raccontare nel dettaglio questo percorso e le sue potenzialità in conferenza stampa saranno le scuole, gli Enti di terzo settore e il Comune di Crotone che hanno aderito con convinzione alla rete del progetto multiregionale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e potenziare servizi a favore dei giovani e delle loro famiglie.

Di seguito il programma della mattinata:

Introduce i lavori Fabio Riganello – operatore della Cooperativa Agorà Kroton Onlus che spiegherà il percorso fatto nel precedente anno scolastico e quello che seguirà in questo da poco iniziato

A seguire ci saranno gli interventi delle scuole partner sul progetto “L’Atelier Koinè” ed in particolare sui benefici che sta apportando a studenti, docenti e genitori:

– Prof.ssa Antonella Romeo – Dirigente IC Vittorio Alfieri

– Prof.ssa Roberta Boffoli – Dirigente IC Giovanni XXIII

– Prof.ssa Vita Ventrella – Dirigente Liceo Classico Pitagora

Subito dopo verrà data la parola alle due realtà del terzo settore di Crotone che hanno aderito al progetto “L’Atelier Koinè”:

– Gregorio Mungari Cotruzzolà – Presidente Agorà Kroton Onlus

– Pietro Drago – Presidente Associazione Maslow

Infine, le conclusioni della conferenza stampa con l’intervento di Valentina Galdieri – Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone che porterà il punto di vista dell’Ente pubblico nel progetto.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org