Concorso regionale canoro “Artisti speciali”

SHARE:

Il M.D.D. (Movimento Difesa Disabili), con il patrocinio del Comune Cosenza promuove ed organizza il Concorso regionale canoro “Artisti speciali”.

L’arte ha la capacità di fare incontrare realtà e soggettività diverse.

Con tutte le sue espressioni e manifestazioni è uno strumento d’inclusione poiché accoglie le diversità come condizione – normale – . Grazie all’arte si scopre il valore delle diverse abilità
Lo spettacolo è organizzato e promosso dalla O.d.V Movimento per la Difesa dei Disabili di Cosenza, guidata da Gianfranco Cristiano.

Si svolgerà il 20 dicembre 2019 presso Il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” , P.zza Amendola Cosenza, alle ore 18.00, con ingresso teatro Euro 5 a persona.

M.D.D. si batte per superare le barriere culturali che rallentano e ostacolano l’affermazione e il riconoscimento  delle “diverse abilità” e l’inclusione.

L’inclusione, riconosce e accetta i bisogni soggettivi; il diritto di partecipazione e l’autonomia, che favoriscono la “reciprocità”.

L’intrattenimento, che per sua stessa natura “coinvolge”, è veicolo e stimolo per una percezione e reattività nuova rispetto alle persone portatrici di diverse abilità.

Il salto culturale di questa manifestazione consiste nel passare dall’intrattenimento al far cultura, accrescendo la vicinanza alle problematiche della “disabilità”; è indirizzata a tutti, un pubblico eterogeneo e soprattutto giovanile; coinvolge anche le scuole, con lo scopo di stimolare la “vicinanza”, di sensibilizzare e condividere valori.

L’obiettivo del concorso è di incentivare attraverso l’evento canoro le capacità in sé straordinarie delle persone portatrici di disabilità.

Ci auspichiamo di saper trasmettere il nostro messaggio e confidiamo nella conoscenza precisa dei valori che intendiamo trasmettere e diffondere.

Uno spettacolo più di un convegno può, pur essendo “una goccia nell’oceano”, educare le coscienze; far migliorare la percezione della disabilità e del disabile.

Regolamento generale:

1) Gli aspiranti “Artisti Speciali”, con spiccate abilità canore, per poter partecipare al concorso dovranno aver compiuto il 18° anno di età.

2) Gli aspiranti “Artisti Speciali”, dovranno presentare una certificazione che attesti il loro essere “speciali”. (Da aggiungere agli allegati B e C)

3) Le candidature e le performance saranno esaminate e valutate da un team di esperti.

4) Saranno selezionati 15 artisti tra i più talentuosi, sottoposti al parere insindacabile della giuria.

5) Gli artisti, prima dello spettacolo, dovranno partecipare a una giornata di prove presso il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” p.zza Amendola, Cosenza o eventuali altre sedi suggerite dall’amministrazione comunale e disponibili in quel periodo.

6) L’iscrizione per gli artisti è gratuita

7) Tutti coloro che aspirano a partecipare dovranno far pervenire richiesta d’iscrizione (con allegato A-B-C-D compilati e firmati) presso la sede dell’associazione M.D.D. di Cosenza, via Stanislao Amato 21, entro il 16 novembre 2019, tramite raccomandata o e-mail, faranno fede la data dell’invio dell’e-mail e quella del timbro postale.

8) I candidati dovranno allegare alla domanda copia di un documento di riconoscimento e n. 2 fototessere.

9) Dovranno far pervenire inoltre liberatoria firmata (Allegato D)

10) I partecipanti dovranno allegare alla richiesta una breve descrizione dell’esibizione che intendono proporre come da fax simile allegato B e C.

11) I partecipanti si potranno esibire singolarmente, in coppia o in gruppo.

12) I primi tre classificati riceveranno un trofeo (con possibilità di esibirsi in una Televisione Locale, Regionale o Nazionale). Inoltre a fine serata tutti riceveranno un attestato di partecipazione.

13) L’ingresso a teatro è pari a Euro 5 a persona che verranno devoluti in beneficenza

14) Gli iscritti al concorso sollevano da ogni responsabilità l’associazione M.D.D. per eventuali danni alle cose e/o alle persone, causati e/o subiti, che si possono verificare prima, durante e dopo lo svolgersi della manifestazione.

Contatti per informazioni e iscrizione

Cell. Presidente Cristiano 330.690987

Cell. Segretario Santoro Milizia Guglielmo 351.9684827

E-mail movimentodifesadisabiliMDD@gmail.com

PEC: movimentodifesadisabili@certificazioneposta.it

Pagina FB : MDD Movimento Difesa Disabili
DOMANDA PARTECIPAZIONE (all. A) (1)
SCHEDA ARTISTA2019 (All. B)
SCHEDA GRUPPO2019 (All. C)
LIBERATORIA2019 (All. D)