“Comunicazione scritta: come diffondere le notizie agli organi di stampa”

SHARE:

OBIETTIVI

Le organizzazioni nonprofit sono animate nel loro agire dallo sposare una determinata causa o una determinata mission e sono mosse da logiche legate alla relazione tra le persone e alla condivisione di valori e finalità. Una buona comunicazione esterna delle proprie attività, diventa dunque strategica.
Il percorso proposto ha l’obiettivo di trasferire ai volontari elementi utili a padroneggiare uno tra gli strumenti della comunicazione più significativi: il comunicato stampa.
Il comunicato stampa è il biglietto da visita dell’organizzazione di appartenenza e delle sue specifiche attività; è uno strumento per comunicare un contenuto utile e per aggiornare un determinato pubblico (altre organizzazioni, enti pubblici e/o privati, possibili volontari, ….). Conoscere, ma soprattutto saper utilizzare tale strumento della comunicazione, significa garantire messaggi più efficaci, avvicinare nuovi volontari e beneficiari e soprattutto allargare gli spazi di divulgazione: nell’organizzare un evento o promuovere un attività tutto è prevedibile, eccetto la diffusione mediatica che avrà.
Il corso sarà strutturato in forma di laboratorio, in modo da coinvolgere i volontari in attività pratiche ed esercitazioni che saranno oggetto di analisi e di discussione in aula.

CONTENUTI

  • cos’è un comunicato stampa, a chi inviarlo e con quali tempistiche;
  • come scrivere un comunicato stampa;
  • quale struttura deve avere un comunicato stampa efficace e quali le pecche più frequenti;
  • come migliorare un comunicato stampa.

A CHI E’ RIVOLTO

Volontari ed aspiranti volontari di organizzazioni del Terzo Settore.

QUANDO E DOVE

Giovedì 19 settembre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 – Sala riunioni CSV Aurora Crotone, Via Roma, 177

MODALITA’ E TERMINI PER ISCRIVERSI

Le iscrizioni dovranno pervenire al CSV di Crotone, entro il 18 settembre 2019, compilando l’apposito modulo adesione, con le seguenti modalità:

  • mail: formazione@csvcrotone.it
  • a mano: presso gli uffici del CSV siti in Via Roma n. 177 – Crotone
  • fax: 096226443, compilando l’apposito modulo di adesione.

Qualora pervengano iscrizioni superiori al numero di posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute alla scadenza con il limite di due adesioni per organizzazione.

Al termine dell’attività formativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione al seminario è gratuita.