Chi Siamo

I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) sono stati istituiti dalla legge n. 266/91, legge quadro sul volontariato, che  ha previsto la costituzione di fondi speciali per il Volontariato in ciascuna Regione al fine di istituire dei Centri di Servizio a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e dalle stesse organizzazioni gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività.

La legge delega n. 106/2016, mediante i relativi decreti di attuazione, ha introdotto importanti novità per il mondo del volontariato e del terzo settore ed ha previsto, per i CSV, un ampliamento delle funzioni e dei destinatari dell’attività istituzionale.

Il Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” della provincia di Crotone è operativo dal 2004 e, in conformità alle nuove disposizioni normative, organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore svolgendo attività riconducibili a diverse tipologie di servizi