Bando 2019 di Progetto Laboratorio Italia

SHARE:

La Fondazione Tertio Millennio Onlus mette a disposizione, per l’anno 2019, contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali a favore di imprese che abbiano sede in Italia, presentate da Banche di Credito Cooperativo e/o Casse Rurali (BCC/CR) – eventualmente insieme alle Diocesi dove è attivo il “Progetto Policoro” della Conferenza Episcopale Italiana – che presentino i seguenti requisiti:
aver predisposto un progetto di sviluppo economicamente sostenibile, finalizzato a creare occupazione e valore aggiunto per i territori di riferimento;
avere la forma giuridica di cooperativa, consorzio di cooperative, associazione, impresa sociale;
essere costituite da almeno 24 mesi
presentare un fatturato non superiore a 500 mila euro.

Importo richiedibile

Il contributo richiedibile potrà avere un importo massimo pari a 5 volte il Capitale Sociale effettivamente versato e comunque non potrà essere superiore ai 10 mila euro per ciascuna richiesta.

L’eventuale approvazione potrà prevedere un contributo ridotto rispetto a quello richiesto.

Procedura e tempistica
Compilazione, da parte dell’impresa interessata, del modulo di domanda di contributo reperibile sul sito www.creditocooperativo.it/tmillennio.
invio alla BCC/CR territorialmente competente – e per conoscenza alla Fondazione Tertio Millennio – entro il 15 Giugno 2019 della domanda di contributo e degli allegati richiesti, in formato elettronico. La BCC/CR a sua volta dovrà far pervenire alla Fondazione Tertio Millennio Onlus – entro il 5 luglio 2019 in formato elettronico – la domanda completa nonché il ““modulo di verifica documentale” compilato sulla base di un format messo a disposizione dalla Fondazione Tertio Millennio Onlus sul sito www.creditocooperativo.it/tmillennio.
Valutazione delle domande pervenute alla Fondazione, da parte del “Comitato di Valutazione e Controllo” del Progetto “Laboratorio Italia” entro il mese di Ottobre 2019. Il Comitato si riserva, prima della decisione finale, di richiedere un eventuale supplemento informativo e/o documentale anche coinvolgendo il Tutor (aderente alla Associazione “Seniores BCC”) assegnato in fase di istruttoria.
Delibera di accoglimento/non accoglimento delle domande assunta dal Consiglio di Gestione della Fondazione Tertio Millennio – Onlus entro il mese di Novembre 2019. La delibera, insindacabile, definisce anche l’esatto ammontare del contributo per singolo progetto (contributo a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali).
Erogazione del contributo (a partire dal gennaio 2020) da parte della Fondazione Tertio Millennio Onlus, al ricevimento della dichiarazione di accettazione e di impegno a realizzare il progetto nonché del comprovato ordine definitivo di acquisto del bene oggetto di contributo da parte dell’impresa assegnataria .
Eventuale attivazione dell’ulteriore intervento di Fondosviluppo-Fondo Mutualistico di Confcooperative a sostegno della capitalizzazione dell’impresa beneficiaria.
Non sono considerate accoglibili le domande presentate da imprese già beneficiarie che non abbiano adeguatamente documentato e rendicontato l’effettivo utilizzo per i fini stabiliti delle somme corrisposte nelle edizioni precedenti del Progetto, né quelle pervenute da imprese beneficiarie che abbiano concluso, per termine di accompagnamento comunicato formalmente dalla Fondazione ai sensi del Regolamento di Progetto, i rapporti con la Fondazione stessa.
Scadenza 15 Giugno 2019