Al via PartecipAzione 2021 e il suo nuovo bando

SHARE:

INTERSOS e UNHCR lanciano insieme la quarta edizione del programma “PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati”, che prevede alcune importanti novità e nuove linee di intervento in continuità con l’esperienza delle edizioni precedenti.

Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale con la comunità di accoglienza.

PartecipAzione 2021 si articola in 2 componenti:
1) Rafforzamento delle capacità: in linea con l’esperienza maturata a partire dal 2018, il programma intende individuare su tutto il territorio nazionale fino ad un massimo di 8 nuove associazioni da coinvolgere in un percorso specifico di rafforzamento delle competenze attraverso formazione, collaborazione e contributo finanziario nella realizzazione dei progetti (fino ad un massimo di € 8.000), accompagnamento individualizzato e networking.
I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma (proteggere i diritti di richiedenti asilo e rifugiati, promuovere l’integrazione e favorire la coesione sociale).
2) Coaching & Networking: Il programma continuerà ad offrire a tutte le associazioni della rete un percorso di accompagnamento specifico attraverso nuove linee di finanziamento, formazioni di alto livello, eventi e opportunità di networking. Questa componente vuole essere anche un’opportunità di incontro tra tutte le associazioni che hanno preso parte alle varie edizioni del programma.
Il bando PartecipAzione 2021 è online a questo link e resterà aperto fino al 21 Marzo 2021.
SAVE THE DATE!
Il giorno 26 Febbraio dalle ore 17.00 si terrà un incontro informativo online di presentazione del Programma che sarà visibile sulla pagina facebook di INTERSOS e sul sito ufficiale del programma partecipazionerifugiati.org.
PARTECIPA ALL’EVENTO

Sul sito è possibile reperire tutte le informazioni sul programma, consultare l’archivio delle edizioni, conoscere tutte le associazioni della rete, partecipare alle iniziative ma soprattutto inviare la propria candidatura per il Bando PartecipAzione2021.
https://partecipazionerifugiati.org