Agorà Kroton seleziona 8 volontari per i progetti di servizio civile

SHARE:

I candidati selezionati saranno impiegati presso le seguenti sedi di attuazione:
• N° 3 volontari presso il Centro Sprar sito in Crotone in via Russia n° 29 – Loc. Fondo Farina;
• N° 3 volontari presso il Centro Sprar sito in Crotone in via Spiaggia delle Forche 25;
• N° 2 volontari presso la Comunità Terapeutica sita in Isola Capo Rizzuto S.S. 106 – Loc. Sovereto

La domanda di ammissione dovrà essere presentata solamente ON LINE  entro le ore 14,00 del 10 ottobre 2019 collegandosi all’ indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per presentare domanda occorre necessariamente essere in possesso dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2, rilasciata da soggetti accreditati all’Agenzia per l’Italia Digitale, come Poste Italiane, Aruba.it PID ID, InfoCert ID, Intesa ID, ecc. In base al provider che si decide di utilizzare potrebbero esserci delle tempistiche differenti, pertanto si invita a richiedere lo Spid  quanto prima. Per maggiore informazioni è possibile visitare il sito www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

La piattaforma DOLL consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla.
Ha una pagina principale ‘Domanda di partecipazione’ strutturata in 3 sezioni, riguardanti la scelta del progetto, l’inserimento dei propri dati e dichiarazioni, nonché la possibilità di allegare il proprio curriculum, e infine un tasto ‘Presenta la domanda’”.

Per poter presentare la domanda occorre completare le tre sezioni. Durante la compilazione della seconda e della terza sezione si potrà non solo modificare, ma anche salvare e controllare i dati. Infatti il sistema, attraverso il tasto ‘Salva’, memorizza i dati già inseriti e li ripropone all’accesso successivo, mentre con il tasto ‘Controlla’ il sistema verifica se si è dimenticato di compilare qualche campo obbligatorio o c’è qualche incongruenza tra alcuni dati.

Confermata e inoltrata la domanda on-line, che potrà essere solo una per tutto il Bando, sarà il Sistema di protocollo del Dipartimento ad inviare al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della candidatura con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Per facilitare la ricerca del nostro progetto di Servizio Civile è possibile collegarsi al sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile  (www.serviziocivile.gov.it) ed avviare la ricerca su “scegli il tuo progetto in Italia” inserendo le seguenti opzioni:

Regione di interesse: Calabria
Denominazione del progetto: Well-come
Codice progetto: NAZNZ0066219100916NNAZ

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione.

I requisiti per presentare la domanda
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani
– cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
– abbiano già prestato servizio civile, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto servizio civile nell’ambito di Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Per ulteriori informazioni si invita a leggere il bando di riferimento qui allegato.

Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Il calendario della selezione sarà pubblicato sui seguenti siti.

www.legacoopcalabria.it (nella sezione nella sezione “attività” – area “servizio civile”)
www.legacoop.coop (in primo piano – notizie dagli uffici)
www.agorakroton.it (nella sezione  “servizio civile”)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Servizio Civile Legacoop CALABRIA

persona di riferimento Eleonora Stasi
Tel. 0961/752216
E-mail: servizio.civile@legacoopcalabria.it

Cooperativa Sociale Agorà Kroton

persona di riferimento Emanuela Graziani
Tel. 391/4731469
E-mail: emanu.graziani@gmail.com
Documentazione da scaricare
Bando ordinario 2019
Servizio Civile 2019 – Scheda informativa progetto Well-Come