21 volontari di SCU per 3 continenti e 7 nazioni con IBO Italia

SHARE:

IBO Italia per i progetti di servizio civile IBO Italia/FOCSIV cerca volontari per le sedi all’estero in Ucraina, Romania, Madagascar, Tanzania, Perù, Ecuador e Guatemala: in tutto 21 volontari, da mandare in 3 continenti e 7 Paesi nelle 10 sedi del progetto.

All’estero, i Caschi Bianchi si occuperanno di educazione, interventi a tutela dell’infanzia, sviluppo sociale e diritti umani, riabilitazione e fisioterapia; si impegneranno nell’organizzazione e promozione di progetti di Cooperazione Internazionale, nella realizzazione di laboratori educativi nelle scuole del territorio, nello sviluppo e partecipazione ad eventi e campagne di sensibilizzazione.

Anche per l’estero si può fare domanda per un solo progetto esclusivamente sulla piattaforma Domanda online (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo:      domandaonline.serviziocivile.it; per accedere alla piattaforma è necessario avere    la SPID.

I requisiti sono: età 18 – 28 anni | cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri Ue, o di un Paese extra Ue purché regolarmente soggiornante in Italia (fare riferimento al testo del bando); la durata del progetto è di 12 mesi.

Per le selezioni, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, i colloqui saranno realizzati in modalità online.

Per i volontari all’estero è previsto vitto e alloggio presso le comunità locali sede   dei progetti, viaggio di andata e ritorno ed eventuale rientro intermedio, assicurazione, periodo di formazione iniziale, 444,30 euro al mese, più indennità estera giornaliera.

La scadenza per presentare la domanda è il 26 gennaio alle ore 14.00.

Per saperne di piu’ ed orientarsi nella scelta del progetto di Servizio Civile 2021/22 è possibile partecipare ai Webinar di presentazione Progetti Servizio Civile Universale 2021 di IBO Italia, con la testimonianza di chi, questa esperienza l’ha già fatta:

  • 18 gennaio | Ore: 17.30
    Approfondimento del programma “Sostegno e inclusione delle persone fragili” e presentazione dei nostri progetti in: Ucraina e Tanzania ed Ecuador.

Per informazioni contattare Elisa Squarzoni:
elisa.squarzoni@iboitalia.org | telefono: 0532 096509 |

www.iboitalia.org

Per approfondire i progettSERVIZIO CIVILE CON IBO Italia