21 marzo, Giornata Mondiale della Sindrome di Down

SHARE:

Il 21 marzo, è la Giornata mondiale della Sindrome di Down, quest’anno il tema scelto dalla comunità internazionale è “Inclusion Means…”“Inclusione significa…”.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UN CRPD) spesso fa riferimento al tema dell’inclusione. Se è ampiamente accettato che tutti dovrebbero avere le stesse opportunità, partecipare alle stesse attività e godere delle stesse esperienze nella vita, nella realtà le persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive oggi non beneficiano di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società.

L’associazione Down Syndrome International  ha organizzato un evento per il 21 marzo, collaterale al Comitato per i Diritti delle Persone con Disabilità alle Nazioni Unite a Ginevra. A questo evento gli oratori saranno esclusivamente persone con la sindrome di Down o con un’altra disabilità intellettiva ma saranno presenti membri del Comitato, funzionari governativi e altre persone e organizzazioni importanti. L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom o su UN Web TV.