Workcamp nel Parco delle Dune Costiere

SHARE:

foce-Lamacornola-Parco-Dune-Costiere

Prende il via il primo campo di lavoro organizzato dall’associazione SEI all’interno del Parco delle Dune Costiere. La vasta area del Parco si estende nei territori dei comuni di Ostuni e Fasano in provincia di Brindisi, ed è caratterizzata dalla diversità di habitat di notevole valenza ambientale e storico-archeologica. Ciò costituisce garanzia di numerose e molteplici attività per i ragazzi che decideranno di prendervi parte.
Il workcamp, rivolto a giovani con età superiore a 15 anni, ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla tematica ambientale mostrando loro come un habitat salubre costituisca una risorsa sotto vari punti di vista. I terreni coltivati con metodi di agricoltura biologica, gli uliveti secolari, i siti archeologici attraversati dalla Via Traiana, i frantoi ipogei, le masserie storiche e la spiaggia con le sue dune faranno da cornice a un’esperienza unica.
Il volontario è il protagonista e partecipa attivamente a tutte le attività del campo, condividendo le proprie idee e le proprie conoscenze. Non si tratta di una vacanza ma di un’occasione di crescita personale e culturale, caratterizzata dalla cooperazione e dal confronto con volontari e formatori, oltre che dallo stretto contatto con l’ambiente in cui il campo prende luogo.
Il campo si terrà nell’ultima settimana di agosto (dal 25/08 al 31/08), al fine di garantire la massima disponibilità di attività svolte dalle cooperative e dalle associazioni operanti nel parco. Il pernottamento nel Camping “il Pilone” – interno al parco – farà sì che i ragazzi siano in stretto contatto con la natura 24 ore su 24, dando loro modo di vivere concretamente e direttamente la bellezza della biodiversità.

Per info e prenotazioni:
Isabella Benone: 3477964615 – isabellabenone@seiproject.org
Davide Di Muri: 3208698924 – davidedimuri@seiproject.org

Vai alla notizia

Fonte: Dune Costiere – Parco Naturale Regionale