Regione Calabria: concessione contributi ai comuni per promuovere il volontariato

SHARE:

palazzoregionecalabria

Pubblicato sul Burc n. 106 del 6 novembre 2018, parte III, l’Avviso pubblico per la concessione di contributi ai comuni per la promozione e l’attuazione di iniziative di studio, ricerca, informazione e sperimentazione finalizzati a sostenere il ruolo del volontariato organizzato e favorirne lo sviluppo (l.r. n°33/2012).
Attraverso le attività oggetto del presente Avviso pubblico si intende valorizzare ulteriormente il ruolo del volontariato in un’ottica innovativa che richieda un approccio di tipo integrato e multidimensionale, nonché favorire la collaborazione di tutti gli attori istituzionali del Welfare (Stato, Mercato, Famiglia, Volontariato e Terzo Settore) nell’attività di sensibilizzazione e di promozione del volontariato in Calabria. Tale attività sul territorio, nell’ambito sia delle politiche di inclusione sociale di soggetti maggiormente vulnerabili e in condizioni di svantaggio sociale sia nel più generale ambito del “benessere” delle persone inteso nell’accezione allargata del suo significato e cioè quello pluridimensionale per la cui produzione concorrono anche altri elementi quali l’ambiente, la salute, la cultura, il tempo libero e la qualità della vita, ecc. che coinvolgono a pieno la vita delle persone L’azione dev’essere promossa e coordinata dagli Enti locali con il possibile coinvolgimento delle associazioni di volontariato iscritte al relativo registro regionale e con esperienza nel settore, attraverso proposte progettuali innovative e integrate.
La domanda per accedere al contributo previsto dal presente Avviso Pubblico, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata della documentazione richiesta, dovrà essere redatta utilizzando lo schema di cui all’allegato A), e dovrà pervenire, a pena di irricevibilità, entro e non oltre le ore 12:00 del trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC del presente avviso, in busta chiusa e sigillata al seguente indirizzo: Regione Calabria – Settore 7 “Pari opportunità, Politiche di genere, Volontariato, Servizio civile e Immigrazione” – Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali – Cittadella Regionale, Viale Europa – Località Germaneto – 88100 Catanzaro. Sulla busta dovrà essere indicata la denominazione del soggetto proponente e la
seguente dicitura “Avviso pubblico rivolto ai Comuni per la concessione di contributi di cui alla L.R. n°33/2012.-”.
Scarica documentazione

allegato_84953-1
allegato_84954
allegato_84959
allegato_84956
allegato_84955
allegato_84957
allegato_84958
allegato_84960
allegato_84961