Piena sinergia tra il CSV Crotone ed il Forum Terzo Settore della provincia Crotone

SHARE:

lucia-sacco-e-pino-delucia

Nella giornata del 2 aprile u.s. si è tenuta presso la sede del CSV di Crotone la prima riunione congiunta tra il Comitato Direttivo del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Crotone ed il Coordinamento del Forum Terzo Settore della provincia di Crotone allo scopo di sviluppare una riflessione approfondita su alcune tematiche sociali molto rilevanti per le nostre comunità.

Si è discusso, nello specifico, di “regionalismo differenziato”, argomento particolarmente delicato e complesso su cui CSV e Forum hanno espresso posizioni comuni racchiuse in un documento approvato da entrambi.

L’incontro si inserisce nel solco di un percorso di collaborazione formalizzato mediante un apposito protocollo d’intesa, sottoscritto proprio in occasione della riunione congiunta, che individua negli obiettivi della coesione sociale, della partecipazione democratica e del benessere delle comunità l’orizzonte condiviso di un impegno comune.

Si tratta di un processo di scambio e collaborazione del tutto originale nel nostro territorio che testimonia la possibilità di costruire concretamente reti e sinergie tra enti diversi, ciascuno con il proprio ruolo e la propria identità, ed orientate al bene comune ed alla tutela dei diritti, secondo una visione delle relazioni sociali e comunitarie ampiamente condivisa.

Per la prima volta CSV e Forum, impegnandosi a sviluppare iniziative ed azioni comuni su importanti temi sociali, hanno deciso di costruire una stabile alleanza nell’interesse di tutti i cittadini ed auspichiamo che da questa significativa esperienza si possa ripartire per affermare i principi di equità e giustizia sociale, tutela dei diritti e democrazia sui quali il Volontariato ed il Terzo Settore costruiscono il proprio quotidiano impegno.