“Osservando il Volontariato” III Edizione Bando per 2 premi di laurea su tematiche inerenti il volontariato

SHARE:

osservando-il-volontariato

L’Associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Brescia), d’intesa con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, indice il III bando: “Osservando il volontariato”, per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo lordo di € 2.000,00 (euro duemila/00) cadauno, destinati a laureati di corsi di laurea specialistici o magistrali e giovani dottori di ricerca (età massima 35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato.

Le tesi ammesse sono quelle discusse negli anni accademici 2009/10 e 2010/11, 2011/12.
Sono escluse tesi che abbiano già ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici e/o di pubblicazione.
Il bando é realizzato con il contributo della Regione Lombardia e d’intesa con l’Organismo di Coordinamento Dg Terzo settore e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
ART. 2
Le tesi dovranno riguardare i temi del volontariato, a mero titolo esemplificativo, uno dei seguenti argomenti:
1)            organizzazione interna, normativa, sistemi di relazioni con l’esterno (EE.PP., territorio, altre organizzazioni di volontariato), sistemi di gestione delle risorse umane, formazione, promozione, progettazione o valutazione;
2)            problemi della società a cui le organizzazioni di volontariato offrono o potrebbero offrire risposte (ambiente, sanità, servizi alla persona, protezione civile, cultura, immigrazione, diritti).
Nella valutazione delle ricerche verrà posta particolare attenzione ai seguenti aspetti:
–              rigore scientifico;
–              originalità del tema, dell’approccio e/o delle conclusioni.
ART. 3
La domanda di partecipazione al concorso, da redigere in carta semplice, secondo il modello allegato al presente bando (allegato A), dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R (farà fede la data del timbro postale) o consegnata a mano presso la Direzione di Sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, Via Trieste, 17 – 25121 BRESCIA entro le ore 17.00 del 1 agosto 2013.
Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura: “Premio Tesi di laurea ANTEAS: Osservando il Volontariato”.
Le tesi inviate non saranno restituite.
ART. 4
Per partecipare al bando, i candidati dovranno inviare – unitamente alla domanda, completa della dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, di cui all’informativa (allegato B) – la seguente documentazione:
1. un abstract della tesi (massimo 5 cartelle) con la seguente impostazione:
a – Area tematica.
b – Titolo del contributo scientifico.
c – Nome e cognome dell’autore.
d – Sintesi della tematica affrontata: presentazione dell’argomento trattato e degli scopi dello studio.
e – Metodo: descrizione del campione, del disegno, delle misurazioni e dell’analisi dei dati.
f – Risultati: resoconto dei risultati di maggior rilievo ottenuti.
g – Conclusioni: implicazioni dello studio e future linee di ricerche.
h – Riferimenti bibliografici.
2. una copia del certificato di laurea o di dottorato;
3. una copia cartacea della tesi;
4. una copia della tesi in formato PDF su supporto digitale;
5. l’autorizzazione all’eventuale riproduzione del lavoro.
ART. 5
La Commissione giudicatrice del concorso sarà costituita da un rappresentante di ANTEAS, dal Comitato Scientifico dell’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia e da due esperti designati dalla Dg Terzo settore e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il giudizio espresso dalla Commissione é insindacabile.
L’esito del concorso verrà comunicato da ANTEAS ai vincitori tramite lettera raccomandata A/R, nella quale saranno indicati la data ed il luogo della premiazione.
ART. 6
Per ulteriori informazioni inerenti il presente bando, é possibile contattare l’Osservatorio sul Volontariato: tel. 030.2406392; fax 030.2406237; e-mail: osser-vo@unicatt.it.
Scarica bando e domanda