Lions Club Crotone Host: convegno sul diabete

SHARE:

lions-crotone

Il Lions Club International, impegnato per il prossimo triennio sui temi del Diabete, della Fame, della Vista, dell’Ambiente e del Cancro pediatrico, ha indetto una settimana mondiale di lotta al diabete, che si stima colpisca nel Mondo 422 milioni di persone con ben 5 milioni di vittime ogni anno. Considerato come l’epidemia del secolo il diabete, si prevede che colpirà 642 milioni di persone entro il 2040.
In questo progetto si inserisce, per il secondo anno consecutivo, il Club di Crotone Host, il quale sabato 10 novembre, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone, ed in collaborazione col Lions Club di Catanzaro Temesa, terrà un importante iniziativa di formazione ai giovani studenti del sulla malattia e sui modi di prevenirla e combatterla.
All’iniziativa, oltre al Liceo Scientifico, hanno dato la loro adesione, il Leo Club di Crotone Host, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di Crotone, l’Associazione Nazionale Insigniti della Repubblica Italiana -Sezione di Crotone, La Fondazione “Una casa per Rino” ed il Villaggio Santa Cristina.
Modera il convegno il Dr. Luigi Bonanno Medico Pediatra e Lion, mentre dopo i saluti della padrona di Casa La Dirigente scolastica Prof. Antonella Romeo, introdurrà i Lavori l’On. Giancarlo Sitra. Seguiranno per un breve saluto il Dr. Ludovico Rizzuti, Specialist diabete VII Circoscrizione, l’avv. Pietro Zungrone, Presidente della Zona 23 – VII Circoscrizione.
Aprirà il Convegno sul “La clinica del Diabete Mellito” il Prof. Francesco Perticone, Lion e Ordinario Università Magna Grecia di Catanzaro, ricercatore assiduo e appassionato, noto in ambito nazionale ed internazionale e Presidente Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna (S.I.M.I.).
Seguiranno le relazioni sul “La retinopatia diabetica” a cura del Lion Dr. Lepoldo De Martino, Medico Oculista, sul ”L’assistenza diabetica pediatrica in Calabria e a Crotone” a cura del Dr. Nicola Lazzaro – Dirigente Medico Pediatra dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone e sulla “Prevenzione e Stili di Vita” del Lion Dr. Roberto Iuliano Dirigente Medico U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio e Delegato del Governatore Distretto 108 Ya sulle “Malattie Rare”.
Concluderà i lavori il Dr, Felice Raso Costabile – Presidente VII Circoscrizione.
locandina-diabete-lions