La Carovana dello Sport Integrato

SHARE:

carovana

CAROVANA DELLO SPORT INTEGRATO
Progetto Nazionale finanziato ai sensi dell’articolo 72 del Codice del Terzo Settore (dlgs n.117/2017), per far conoscere in un modo nuovo il mondo della disabilità, del volontariato e dello sport.

La Carovana dello Sport Integrato è un viaggio-esperienza che partirà il 17 marzo 2019 e attraverserà tutte le 20 Regioni italiane, per realizzare 20 eventi sportivi e portare il messaggio dell’integrazione sociale della persona disabile e dell’accoglienza delle diversità attraverso lo sport.

Il Progetto è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D. Lgs. 117/2017) e lavorerà sui territori a stretto contatto con Enti Pubblici e Privati.

La Carovana è composta da 4 equipaggi, ciascuno formato da diversi partecipanti, tra cui 18 atleti diversamente abili e non, Educatori Sportivi, Formatori, Arbitri e accompagnatori volontari.
I quattro equipaggi, a bordo di altrettanti pulmini, viaggeranno per 40 giorni, percorrendo circa 6.000 Km complessivamente e facendo tappa in 20 città.
Ad accogliere la carovana ci saranno anche i ragazzi delle Scuole superiori del luogo, parte del progetto grazie ad un programma di alternanza scuola-lavoro appositamente strutturato.

Lo strumento guida del progetto sarà la formulazione e la diffusione della “Carta dei Valori dello Sport Integrato”, quale dichiarazione dei principi ispiratori e dei valori dell’integrazione.

Per promuovere lo sport integrato in Italia e favorirne la conoscenza, è stata selezionata la disciplina del Football Integrato in quanto ha dimostrato, in precedenti progetti, una maggiore capacità di attrazione del pubblico e un regolamento di gioco dettagliato.
Lo scopo del progetto infatti è la conoscenza nazionale di una nuova disciplina sportiva integrata, giocata insieme da atleti disabili e non disabili, e utilizzare lo sport come strumento educativo, culturale e di inclusione delle persone disabili e sostenere i giovani in percorsi di volontariato.

Sul sito dedicato, www.carovanasportintegrato.it, sono stati pubblicati gli avvisi pubblici (con scadenza 30 novembre 2018) per la selezione dei 4 equipaggi.

Ogni equipaggio sarà costituito da 26 persone:
– 1 Coordinatore di equipaggio, amministratore e formatore;
– 18 atleti/giovani con e senza disabilità;
– 2 Educatori Sportivi, formatori e assistenti;
– 4 Accompagnatori assistenti volontari;
– 1 Arbitro di football integrato e formatore.

La selezione dei partecipanti avverrà ad opera del responsabile del progetto in accordo con i coordinatori regionali entro dicembre 2018 e sarà comunicata agli interessati entro il 15 gennaio 2019.

Sarà definita anche una lista di riserva in caso di abbandono in corso d’opera da parte dei selezionati.

In allegato, il bando per EQUIPAGGIO
bando-carovana

http://www.carovanasportintegrato.it/