ItaliaNostra Crotone: 50° anniversario della scomparsa di Umberto Zanotti Bianco

SHARE:

logo-Italia-nostra

Mercoledì 28 agosto 2013, alle ore 17.00, presso il Parco “Zanotti Bianco” sito in via XXV Aprile a Crotone, si terrà un incontro in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Umberto Zanotti Bianco già senatore a vita della Repubblica, eminente figura di meridionalista, filantropo, uomo di cultura, archeologo, scrittore organizzato dalla sezione crotonese di ItaliaNostra in collaborazione con il Comune di Crotone. Il programma prevede l’esecuzione di brani musicali a cura del duo “Armonia Antiqua” con il maestro Luca Campana al clavicembalo e la violinista Angela Russo che eseguiranno musiche di Corelli e di Bach.

La performance musicale si alternerà a riflessioni sull’impegno zanottiano a favore della Calabria ed alla lettura di brani tratti dalla raccolta di scritti di Zanotti, “Tra la Perduta Gente”, Ilisso Edizioni – Rubbettino 2006 e dal libro “La Collina del Vento” di Carmine Abate, vincitore del premio Campiello 2012, socio onorario nazionale di Italia Nostra. Sono previsti gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata, del presidente di Italia Nostra Calabria Carlo de Giacomo e di Mariacamilla Marchiori presidente onoraria della sezione di Crotone.
Modera e conclude Teresa Liguori, vice presidente nazionale di Italia Nostra. Nel corso della giornata saranno consegnati agli artisti realizzazioni del maestro orafo Michele Affidato, socio onorario di ItaliaNostra.