Informazione

 L’attività dell’Area Comunicazione del CSV Aurora si basa su tre direttrici principali:

  • far conoscere i servizi e le attività svolte dal CSV Aurora a favore delle organizzazioni di volontariato, del terzo settore e della società in genere;
  • raccogliere e pubblicizzare le iniziative delle organizzazioni;
  • offrire un supporto alla comunicazione delle associazioni.

 
Questo avviene attraverso numerosi strumenti quali:
 

CSV Network

CSV Network è la rivista informativa on line del CSV Aurora, che viene inviata gratuitamente alle organizzazioni di volontariato e del Terzo settore e alle istituzioni della provincia di Crotone. Ha l’obiettivo di fornire notizie relative alla materie specifiche del volontariato con approfondimenti dei consulenti del CSV Aurora; comunicare le attività del CSV Aurora per migliorare l’accessibilità del volontariato ai servizi offerti; mettere a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato uno spazio specifico in cui comunicare le loro iniziative.
 

“I quaderni del volontariato”

“I Quaderni del Volontariato” è la rivista periodica del Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone, che ha un taglio di carattere essenzialmente informativo. Si tratta di un periodico cartaceo che viene inviato gratuitamente alle organizzazioni di volontariato e del Terzo settore e alle istituzioni della provincia di Crotone. La pubblicazione è nata allo scopo di fornire notizie relative alla materie specifiche del volontariato, ma anche di realizzare  degli approfondimenti, a cura dei consulenti del CSV Aurora. Inoltre, la rivista comunica le attività del CSV “Aurora” per migliorare l’accessibilità del volontariato ai servizi offerti. Infine, con tale strumento si intende mettere a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato uno spazio specifico in cui comunicare le loro iniziative. Infine, è una tribuna che viene offerta alle organizzazioni, ai movimenti ed alle associazioni per esporre le loro proposte possono portare ad un miglioramento della realtà sociale in cui operano.
 

Il sito internet www.csvcrotone.it

Online dal 2004, è aggiornato quotidianamente; costituisce uno strumento fondamentale di comunicazione sia esterna sia interna e da la possibilità agli stessi operatori del CSV Aurora di avere un quadro completo di quanto svolto dal Centro. Una vetrina virtuale in cui le organizzazioni possono pubblicizzare le loro attività.
 

La newsletter

La pubblicazione informatica è inviata ogni quindici giorni agli indirizzi della mailing list a cui ci si può iscrivere direttamente dal sito. È uno strumento che informa sulle ultime novità in materia di normative e bandi.
 

Rassegna stampa on line e cartacea

La rassegna stampa on line  è realizzata attraverso la selezione di articoli tratti da quotidiani, settimanali, riviste del settore, giornali on line è inviata due volte a settimana agli indirizzi della mailing list a cui ci si può iscrivere direttamente dal sito. La rassegna stampa giornaliera in formato cartaceo si può visionare presso il nostro Centro.
 

Foto gallery delle iniziative promosse dalle associazioni e dal CSV "Aurora"

 

Supporto alla comunicazione

L’area Comunicazione di i offre una consulenza gratuita alle organizzazioni di volontariato che intendono realizzare un piano di comunicazione. Il Centro di Servizio per il volontariato per la provincia di Crotone mette a disposizione i propri operatori per assicurare un supporto informativo a cui le singole organizzazioni possono rivolgersi per far conoscere l’associazione stessa, la sua attività, la sua missione e le eventuali iniziative che essa organizza. Un convegno, una manifestazione pubblica, una raccolta fondi, uno spettacolo, un comunicato stampa, le locandine e le brochure di un evento organizzati dall’associazione avranno un ampio eco sul territorio nel quale opera se realizzati con un piano di comunicazioni efficace che sappia raggiungere il maggior numero di persone possibile attraverso un “dialogo” efficiente, continuo e mirato con i principali mezzi di comunicazione di massa. Questa collaborazione rientra nei compiti istituzionali che CSV Aurora è chiamato a offrire alle singole organizzazioni operanti sul territorio al fine di accrescere la cultura della solidarietà nel tessuto sociale.
 

Informazioni e consulenze

Il servizio è disponibile in sede dalle ore 9-13/15.30-17.30, dal lunedì al venerdì.
Per informazioni o per appuntamenti:
tel. 0962- 26443 – fax 0962- 614326
e-mail: informazione@csvcrotone.it, o ufficiostampa@csvcrotone.it