5xMille

 

AGGIORNATI GLI ELENCHI DEI SOGGETTI CHE HANNO CHIESTO L'ISCRIZIONE PER IL 5 PER MILLE 2010.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI

Sono stati aggiornati gli elenchi dei soggetti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno richiesto l'iscrizione negli elenchi per beneficiare del 5 per mille 2010. Rispetto all'elenco pubblicato in data 12 maggio dall'Agenzia delle Entrate sono state apportate integrazioni e modifiche per eliminare errori, duplicazioni, correggere dati anagrafici ed inserire enti riammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione. E' possibile consultare i nuovi elenchi tramite l'utilizzo di un motore di ricerca che permette di individuare i soggetti tramite la denominazione o il codice fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
I rappresentanti legali dei soggetti iscritti in elenco dovranno ora inviare entro il 30 giugno, a pena di nullità, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all'ammissione all'elenco, con allegata copia  del documento di riconoscimento. La dichiarazione, da compilare su modello conforme a quello approvato con decreto del presidente del consiglio dei ministri, dovrà essere inviata con raccomandata r.r. alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente (per la Calabria: Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate - Via Lombardi, s.n.c. - 88100 - Catanzaro). Per accedere all'elenco dei soggetti iscritti della provincia di Crotone clicca qui. Per accedere all'elenco dell'Agenzia delle Entrate clicca qui.

 

PUBBLICATI GLI ELENCHI PROVVISORI DEI SOGGETTI CHE HANNO CHIESTO L'ISCRIZIONE PER IL 5 PER MILLE 2010

Sono stati pubblicati sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi dei soggetti che, entro il 7 maggio scorso, hanno richiesto l'iscrizione negli elenchi per beneficiare del 5 per mille 2010. E' possibile verificare l'iscrizione tramite l'utilizzo di un motore di ricerca che permette di individuare i soggetti tramite la denominazione o il codice fiscale.
Nel caso si riscontrino degli errori nei dati delle organizzazioni inserite in elenco, è possibile richiedere la correzione degli stessi da parte del rappresentante legale o di un suo delegato, entro il 20 maggio, alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente (per la Calabria: Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate - Via Lombardi, s.n.c. - 88100 - Catanzaro). Per accedere all'elenco dei soggetti iscritti della provincia di Crotone clicca qui. Per accedere all'elenco dell'Agenzia delle Entrate clicca qui.

 

PUBBLICATE SUL SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE LE MODALITA' PER ACCEDERE AL BENEFICIO DEL 5 PER MILLE 2010

Il 7 maggio il termine per l'invio delle domande di iscrizione agli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche
 

Sono state pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate le modalità per accedere, anche per il 2010, al beneficio del 5 per mille. I contribuenti, dunque, potranno destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Le categorie di enti che possono accedere al beneficio, le  modalità di iscrizione e i criteri di ammissione al riparto per le diverse tipologie di soggetti sono stabilite con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010. Sono rimasti inalterate, rispetto al 2009, le procedure di ammissione, i requisiti che devono avere i soggetti rientranti nelle diverse tipologie di enti nonché i settori da beneficiare. 

Il Centro Servizi per il Volontariato Aurora di Crotone è a disposizione delle organizzazioni di volontariato per chiarimenti e/o supporto alla compilazione del modello. Per approfondimenti clicca qui.

EMANATA LA CIRCOLARE N. 15/E  DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE IN MERITO ALLA PROROGA AL 30 APRILE PER LE DOMANDE REGOLARMENTE PRESENTATE DA ONLUS, ENTI DEL VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

L'Agenzia delle Entrate ha diffuso una circolare, la n. 15/E del 26 marzo 2010, con la quale si individuano le modalità di integrazione delle domande di iscrizione al cinque per mille (da produrre entro il 30 aprile 2010) da parte dei soggetti del volontariato che erano stati esclusi, per gli esercizi finanziari del 2006, 2007, 2008, per non aver prodotto la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, averla prodotta in modo incompleto ovvero per averla presentata oltre i termini previsti.
Nella circolare sono indicati, rispetto a ogni annualità di riferimento, i soggetti che possono presentare l'integrazione documentale e, secondo quanto disposto nella medesima, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il perdurare dei requisiti richiesti deve essere sottoscirtta dall'attuale legale rappresentante ed inviata con raccomandato con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate di riferimento, con allegata, sempre a pena di decadenza, la copia fotostatica del documento di identità del legale rappresentante.
Nel l'organizzazione debba presentare l'integrazione documentale per più esercizi finanziari è necessario inviare separatamente i documenti per ogni esercizio di riferimento e utilizzando i modelli previsti nei vari anni con i DPCM.
Per le organizzazioni della provincia di Crotone la documentazione va inviata a: Direzione Regionale della Agenzia delle Entrate della Calabria - Via Lombardi, s.n.c. - 88100 Catanzaro. Per approfondimenti visita il sito dell'Agenzia delle Entrate.

- Circolare n. 15/E del 26 marzo 2010

PUBBLICATI GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI AL BENEFICIO DEL 5 X MILLE PER L'ANNO 2008

 

L'Agenzia delle Entrate ha pubbicato sul proprio sito gli elenchi dei soggetti ammessi ed esclusi al beneficio del 5 x mille relativo all'anno 2008. Si ricorda che i soggetti ammessi al beneficio per l'anno 2008 sono stati: enti del volontariato (Onlus, Aps iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali, associazioni riconosciute, fondazioni nazionali di carattere culturale), enti della ricerca scientifica e dell'università, enti della ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI.

 

 

 

APPROVATO IL DECRETO MILLEPROROGHE CONTENENTE L'ARTICOLO PER LA REGOLARIZZAZIONE DEI SOGGETTI ESCLUSI DAL 5 PER MILLE

Il Senato ha approvato il 25 febbraio scorso, il decreto mille proroghe contenente l'articolo che prevede per tutti i soggetti esclusi dal beneficio del 5 per mille, per vizi o errori formali per gli anni finanziari 2007 – 2008, la possibilità di regolarizzare la loro posizione entro il 30 aprile 2010.

Entro tale data difatti tutte le organizzazioni che erano state escluse potranno produrre la documentazione o le autocertificazioni mancanti, per l'assegnazione del 5 per mille.

 

Il testo approvato prevede, dunque, all’articolo 1, dopo il comma 23, la seguente aggiunta:

“23-quaterdecies.

Al fine di assicurare la pronta definizione delle procedure di riparto delle somme relative al 5 per mille inerenti agli anni finanziari 2006, 2007 e 2008, sono prorogati al 30 aprile 2010:

a) il termine per l'integrazione documentale delle domande regolarmente presentate dai soggetti interessati ai sensi dell'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 gennaio 2006, dell'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2007 e dell'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 marzo 2008, pubblicati, rispettivamente, nelle Gazzette Ufficiali n. 22 del 27 gennaio 2006, n. 127 del 4 giugno 2007 e n. 128 del 3 giugno 2008;

b) il termine per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 2 e 3, del decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze del 2 aprile 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile 2009, per le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI, individuate dal medesimo decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze 2 aprile 2009, come modificato dal decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze 16 aprile 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio 2009."

 

 

APPROVATO L'EMENDAMENTO PER LA REGOLARIZZAZIONE DEI SOGGETTI ESCLUSI DAL 5 PER MILLE 2007

E’ stato approvato dalla I Commissione Affari Costituzionali del Senato, qualche giorno fa, l’emendamento sul 5 per mille al decreto mille proroghe, da convertire in legge entro fine mese, che prevede per tutti i soggetti esclusi dal beneficio del 5 per mille, per vizi o errori formali per gli anni finanziari 2007 – 2008, di regolarizzare la loro posizione entro il 30 aprile 2010.

Anche quest’anno è stato accolto l’appello di CSVnet di riaprire, così com’era accaduto per gli esclusi dell’anno 2006, i termini per la regolarizzazione.

Potranno, in tal modo, essere liberate le risorse (15,5 milioni di euro circa) assegnate dai contribuenti per il 5 per mille 2007, e che erano state bloccate a seguito dell’esclusione dal beneficio di moltissime organizzazioni.

 

Il nuovo testo del decreto, dunque, prevede all’articolo 1, dopo il comma 23, la seguente aggiunta:

“23-quaterdecies.

Al fine di assicurare la pronta definizione delle procedure di riparto delle somme relative al 5 per mille inerenti agli anni finanziari 2006, 2007 e 2008, sono prorogati al 30 aprile 2010:

a) il termine per l'integrazione documentale delle domande regolarmente presentate dai soggetti interessati ai sensi dell'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 gennaio 2006, dell'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2007 e dell'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 marzo 2008, pubblicati, rispettivamente, nelle Gazzette Ufficiali n. 22 del 27 gennaio 2006, n. 127 del 4 giugno 2007 e n. 128 del 3 giugno 2008;

b) il termine per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 2 e 3, del decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze del 2 aprile 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile 2009, per le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI, individuate dal medesimo decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze 2 aprile 2009, come modificato dal decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze 16 aprile 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio 2009."

 

 

 

5 PER MILLE ANNO 2006: ELENCO INTEGRATIVO DEGLI ENTI AMMESSI ED ELENCO AGGIORNATO DEGLI ESCLUSI DAL BENEFICIO

A seguito delle modifiche normative introdotte dai decreti legge n. 159 del 2007, n. 248 del 2007, n. 207 del 2008 e n. 112 del 2009 sono state riviste le posizioni di numerosi soggetti presenti nell’elenco degli enti del volontariato esclusi dal cinque per mille relativo all'anno 2006. .

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato, pertanto, in data 4 novembre 2009 due distinti elenchi che riguardano rispettivamente:

•i soggetti ammessi al beneficio, a seguito delle richiamate novità normative
•i soggetti esclusi dal beneficio. Si tratta dell’aggiornamento dell’elenco pubblicato il 12 ottobre 2007, decurtato dei nominativi ora inseriti tra gli ammessi

Si ricorda che per una più fruibile consultazione degli elenchi l'Agenzia ha effettuato, per ognuno di essi, tre diverse elaborazioni, una per denominazione in ordine alfabetico, una per codice fiscale in ordine crescente ed una per importo in ordine decrescente. Per la consultazione degli elenchi clicca qui. 

 

 

 

 

PUBBLICATI GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI AL 5 PER MILLE PER L'ANNO 2007

Sono stati pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate in data 30 ottobre 2009, gli elenchi dei soggetti ammessi e di quelli esclusi al beneficio del cinque per mille per l'anno 2007. Gli elenchi sono stati suddivisi in tre categorie: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi); ricerca scientifica (ammessi ed esclusi); ricerca sanitaria (ammessi).

Nell'ambito degli elenchi del volontariato sono inserite, per espressa previsione normativa,  anche le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nei registri del CONI che svolgono rilevante attività di interesse sociale.

Per una più fruibile consultazione degli elenchi l'Agenzia ha effettuato, per ognuno di essi, tre diverse elaborazioni, una per denominazione in ordine alfabetico, una per codice fiscale in ordine crescente ed una per importo in ordine decrescente. Per la consultazione degli elenchi clicca qui. 

 

 

 

Calendario eventi

Settembre 2010

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Visualizza Calendario

Iscrizione Newsletter

RSS Feed

























valid xhtml   valid css
kromix