Il Giullare… A scuola concorso artistico

SHARE:

Il-Giullare-A-scuola-concorso-artistico

L’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani in occasione del ” 5^ festival Nazionale Teatro Contro ogni Barriera- IL GIULLARE – IL DISAGIO CHE METTE A DISAGIO”, bandisce un concorso artistico che ha per destinatarie le scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Il titolo del concorso si ispira al nome, e al suo significato, scelto per l’iniziativa e così sintetizzato:

“La figura del Giullare tradizionalmente era relegata al matto di corte ad un diverso, che in virtù della sua condizione di follia e di diversità poteva prendersi beffa e burla dei potenti, dei ricchi, dei Re. Il folle, il diverso ha un primo vero grande bisogno: il raccontarsi e raccontare, che é bisogno di relazione, di comunicazione, di dialogo e di espressione. Il raccontarsi é il comunicare la propria storia, é il cercare qualcuno che ascolti, é descrivere emozioni, vissuti, esperienze, é relazionarsi; il raccontarsi é tirare fuori quella parte di sé che si tiene nascosta, di cui a volte si ha paura; il raccontarsi é anche svelare i limiti di chi si ha di fronte, é aprire dei varchi nei muri e nelle barriere che una città, che un paese e che una società alzano per difendersi dalla verità schiacciante di chi non vale, di chi non ha nulla”.
Il concorso é aperto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di tutte le scuole d’Italia.
Ciascuna scuola può presentare al massimo due opere ed é libera di scegliere se presentare un lavoro individuale, di gruppo, di classe, di interclasse o di istituto.
Scopo del concorso é stimolare una sempre crescente attenzione e sensibilità culturale che abbia come valori l’integrazione di ogni differenza e di ogni diversa abilità. Le opere artistiche partecipanti potranno essere grafico-pittoriche, scultoree, poetiche, fotografiche, multimediali, ecc. purché rispettino il tema dell’integrazione sociale.
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà – Sede legale: Via P. Caldarone n. 26 76125 Trani (BT)
Iscr. Albo Regionale Regione Puglia del Volontariato n. 110 del 29.08.97 – C. F. 92023130724
FESTIVAL IL GIULLARE
c/o Centro Jôbêl – Via Di Vittorio n. 60 – 76125 Trani (BT)
Tel e fax: 0883.501407 – Cell. 345.8751771
web: www.ilgiullare.itwww.esperienzeconlsud.it – info@ilgiullare.it

Gli elaborati con l’indicazione della Scuola, di un rappresentante del lavoro svolto e dell’insegnante referente dell’attività, secondo l’allegato 1, dovranno pervenire, tramite consegna diretta o invio postale, entro le ore 12.00 del 31 maggio 2013 presso:

 

Associazione Promozione Sociale e Solidarietà
c/o Centro Jôbêl – Via G. Di Vittorio n. 60 – 76125 Trani (BT)
Tel e fax 0883.501407
Mail inf@ilgiullare.it
Articolo