I ragazzi del Centro Diurno “M. Agostino” in visita al museo

SHARE:

afoma3

Giornata all’insegna della cultura per i soggetti con disabilità frequentanti il Centro Diurno “M. Agostino” – Caritas, gestito dalla Cooperativa Shalom.
Il 20 marzo, insieme ai familiari dell’Associazione Afoma, organizzatori dell’uscita presso il Museo archeologico nazionale di Capocolonna, e agli operatori del Centro, gli ospiti hanno potuto trascorrere una mattinata diversa, e muovendosi nel suggestivo percorso all’interno del Museo, visitare la mostra di Annibale, il valoroso condottiero Cartaginese.
La mostra di Annibale, attraverso la visione di filmati e di una ricca ma semplificata narrazione, ha mostrato le tappe più significative del suo viaggio e delle più famose battaglie combattute in Italia. Il viaggio presso il museo è poi terminato con la visita delle ampie sale dove sono presenti reperti archeologici anche provenienti dai fondali marini rinvenuti al largo delle coste calabresi.
In questo incantesimo si sono trovati catapultati i ragazzi del Centro, entusiasti del percorso appena esplorato e dell’aria che si respirava. Un’aria intrisa di magia, dove il passato torna con la forza di un uragano, capace di travolgere tutti i sensi e offrire l’immagine del trascorso in tutta la sua misteriosa bellezza.
Infine la giornata si è conclusa con il pranzo presso “La Lega navale” e in un clima allegorico e conviviale si è definita la giornata appena trascorsa e si è lasciato il posto al momento del rientro consapevoli di aver condiviso qualcosa di bello e tornare a casa ricchi di una nuova esperienza.
Concetta Federico
afoma5