Gita allo stabilimento di liquerizia

SHARE:

1366364616s1366371258

Venerdì 15 marzo la cooperativa Shalom, ente gestore del centro diurno socio educativo per diversamente abili, “M. Agostino” ha organizzato una visita a Rossano, presso la famosa fabbrica della Liquirizia “AMARELLI”. Utenti, operatori e famiglie hanno avuto il piacere di essere intrattenuti da chi si occupa, all’interno della fabbrica, di guidare gli ospiti all’interno dello stabilimento per mostrare le fasi della lavorazione della liquirizia, dalla raccolta della pianta all’ottenimento dei numerosi prodotti conosciuti in tutto al mondo.

Accanto la fabbrica, il museo della liquirizia offre numerosi spazi dove si possono ammirare le diverse attrezzature con le quali si soleva lavorare la pianta nel passato, la riproduzione della prima bottega della famiglia Amarelli e singolari imitazioni di oggetti rivestiti completamente di liquirizia.
L’esperienza di questa giornata é stata pienamente vissuta dai ragazzi e dalle famiglie del centro che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, quale momento di condivisione, di convivialità e piccola tappa di un percorso educativo e formativo realizzato nell’intento di creare momenti di aggregazione e socializzazione all’esterno del Centro.
La fattiva partecipazione dell’associazione delle famiglie AFOMA ad ogni evento promosso dalla cooperativa da la possibilità ad utenti e famiglie di uscire dal proprio contesto di vita e conoscere le realtà del territorio, affinché non si rimanga isolati nella disabilità ma uniti nella diversa abilità.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO