Giornata mondiale dell’acqua

SHARE:

giornata-mondiale-dell-acqua

Si terrà il prossimo 18 e 19 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune, l’evento organizzato dall’associazione Bene comune e dall’organizzazione di cooperazione internazionale LVIA col patrocinio dell’Amministrazione comunale per celebrare la ricorrenza della Giornata mondiale dell’acqua.

In particolare nel pomeriggio di lunedì 18 marzo, alle ore 17.00, si terrà la proiezione pubblica del Docufilm “The well, Voci d’acqua dall’Etiopia”, che racconta dell’importanza della gestione condivisa delle risorse idriche in una zona geografica con poca disponibilità d’acqua, il Sud dell’Etiopia, attraverso il linguaggio delle immagini e del cinema.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti del sindaco di Crotone Peppino Vallone e della Presidente dell’associazione Bene Comune Claudia Rubino e proseguirà con l’intervento del Presidente nazionale della LVIA Alessandro Bobba.
Nella mattina del 19 marzo, con inizio alle ore 10.00, la proiezione del docufilm sarà destinata alle scuole e sarà preceduta dal saluto del Vicesindaco Anna Curatola e del Vicepresidente dell’organizzazione Bene Comune Matteo Zito. L’intervento conclusivo sarà sempre a cura del Presidente nazionale di LVIA Alessandro Bobba.
In occasione delle due giornate sarà possibile firmare la Proposta di Legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Calabria e l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE), che consente ai cittadini ed alle organizzazioni della società civile di proporre alla Commissione Europea un’iniziativa legislativa raccogliendo un milione di firme in almeno sette paesi dell’UE nell’arco di 12 mesi, finalizzata a rendere l’acqua un diritto umano in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.