Formazione

La formazione è uno dei servizi principali offerti dal Centro servizi per il Volontariato di Crotone il cui obiettivo è rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore. In particolare, i servizi formativi hanno lo scopo di qualificare i volontari e quanti aspirano ad essere volontari, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa significhi essere volontario e del suo ruolo. Permettono, inoltre, di acquisire maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative rispetto ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Alla luce delle molteplici novità introdotte dalla legge delega n. 106/2016 e dai successivi decreti legislativi, tra cui il “Codice del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017), assume, ancor di più, una valenza fondamentale l’attività formativa rivolta ad accrescere e a qualificare le competenze dei volontari degli enti del terzo settore.

 

Scarica il programma dei seminari formativi

banner-formazione-csv-crotone-2018-01

 

banner-formazione-csv-crotone-2018-secondo-semestre-01

 

 

Laboratorio formativo "Comunicazione in pubblico: come apprendere le tecniche del parlare bene"

OBIETTIVI

Parlare in pubblico prevede una serie di competenze relazionali da parte dell’oratore, necessarie per una corretta gestione dell’emotività e degli atteggiamenti propri e del pubblico.
Il laboratorio proposto ha lo scopo di fornire elementi utili a perfezionare le abilità e le strategie comunicative di coloro che nell’ambito dell’organizzazione di appartenenza...Read More »


Seminario formativo: Fiscalità e rendicontazione per gli ETS-Rendiconto, bilancio e fiscalità di favore per le ODV

OBIETTIVI

La dimensione economica e fiscale entro la quale il volontariato dovrà operare assume particolare rilevanza e richiede una chiara conoscenza delle prassi operative, delle possibilità e dei vincoli che le nuove disposizioni normative prevedono. In particolare, la gestione amministrativa e contabile delle organizzazioni di volontariato richiede la conoscenza di regole,...Read More »


Seminario formativo: Le particolari categorie di Enti del Terzo Settore-Costituire una Organizzazione di Volontariato

 

OBIETTIVI

Nell’ambito della riforma del terzo settore assumono particolare rilevanza le particolari categorie di enti del terzo settore, tra cui OdV, APS, Reti Associative, Enti Filantropici, Società di mutuo soccorso. Diventa fondamentale, in questo contesto, conoscere le diverse tipologie di ETS. Una delle particolari tipologie di ETS è l’Organizzazione di volontariato;...Read More »


-CSV Crotone: Seminario "Come organizzare un evento e diritti d'autore (SIAE-SCF)

Il Centro Servizi per il Volontariato di Crotone ha organizzato il seminario formativo “Come organizzare un evento e diritti d’autore (SIAE-SCF)”, che si terrà il 7 febbraio 2019 alle ore 16.00 a Crotone presso la sala del Centro Servizi per il Volontariato di Crotone, in Via Roma, 177.

Fra le molteplici...Read More »


Formazione CSV Crotone: Nuovi ETS, 5 per mille e privacy

Si terrà il 31 gennaio prossimo, a Cirò Marina, l’incontro formativo che Il Centro Servizi per il Volontariato di Crotone ha organizzato sul tema “Nuovi ETS, 5xmille e privacy”  dedicato alle differenti tipologie di Enti del Terzo Settore, alla conoscenza ed accesso agli albi e registri di riferimento, agli adempimenti...Read More »


Older Entries »