5 X MILLE: Ecco gli elenchi dei pagamenti effettuati nel 2012

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Disponibili gli elenchi dei pagamenti, relativi al 5 per mille degli anni 2009, 2008, 2007 e 2006, effettuati nel corso del 2012 in favore delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle altre onlus. Sono disponibili gli elenchi dei pagamenti, relativi al Cinque per mille dell’anno 2009, effettuati nel corso del 2012 in favore delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

L’elenco dei beneficiari é suddiviso in tre distinti documenti: un elenco fornito dall’Agenzia delle entrate e due elenchi di beneficiari denominati noIBAN (coloro che non avevano fornito all’Agenzia delle entrate le coordinate bancarie/postali o non avevano un conto corrente, nonostante l’invito dell’Agenzia a comunicare i dati richiesti).

Sono inoltre disponibili gli elenchi dei pagamenti effettuati a novembre 2012 per gli anni finanziari 2006, 2007 e 2008. Tali somme, non più disponibili sul bilancio dello Stato (perenzione) per errate/carenti coordinate bancarie, a seguito di specifica richiesta dei beneficiari che hanno fornito le coordinate bancarie, sono state reiscritte dal Ministero dell’Economia nel bilancio dello Stato.

Anno 2009 – Elenco dei pagamenti effettuati

Pagamenti di elenchi forniti dall’Agenzia delle entrate

1. La corresponsione a ciascun soggetto delle somme spettanti, sulla base degli elenchi all’uopo predisposti dall’Agenzia delle entrate, é predisposta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per i soggetti del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale;

2. L’ente beneficiario non ha diritto alla corresponsione del contributo qualora, prima dell’erogazione delle somme allo stesso destinate, risulti di aver cessato l’attività o di non svolgere più l’attività’ che dà diritto al beneficio.

3. L’elenco di seguito indicato é relativo all’invio agli uffici competenti per l’accreditamento effettuato nel secondo semestre 2012.

Elenco dei beneficiari inviato entro novembre 2012

 

Pagamenti di soggetti che non avevano fornito le coordinate bancarie e/o postali o non disponevano di conto corrente (NoIBAN)

Alcuni beneficiari del cinque per mille non hanno fornito le coordinate bancarie e/o postali o non hanno a disposizione un conto corrente, nonostante l’invito dell’Agenzia a comunicare i dati richiesti. Il Ministero del lavoro ha provveduto direttamente alla liquidazione dei benefici a seguito di comunicazione delle coordinate carenti.

Elenco cumulativo NoIBAN inviati al 19 novembre 2012

Elenco NoIBAN inviato a dicembre 2012

Raccomandazioni

Si invitano gli enti a verificare l’esattezza delle coordinate di accredito del 5 per mille.

Si ricorda che le somme vanno spese e rendicontate entro un anno dalla data di erogazione (DPCM 23 aprile 2010 art. 12). Il rendiconto, dovrà essere trasmesso alla Direzione Generale del Terzo Settore – Divisione I – Via Fornovo, 8 – 00192 Roma – per gli enti che hanno percepito contributi di importo superiore o uguale a 20.000 euro – entro 30 giorni dopo la scadenza per la compilazione seguendo il modello e le istruzioni contenute nelle linee guida del Ministero del Lavoro e pubblicate sul sito istituzionale, in corso di aggiornamento. Si richiede, conseguentemente, fin d’ora, l’inoltro del rendiconto e dei suoi allegati esclusivamente con raccomandata A/R (d.l. n. 95/2012 conv. In legge n. 135/2012).

Anni precedenti – Elenco dei pagamenti effettuati

Le somme iscritte nel bilancio dello Stato cadono in perenzione dopo il secondo esercizio finanziario successivo a quello di impegno e rivivono a seguito di richiesta dettagliata, specifica e scritta. Il Ministero dell’Economia e Finanze emana due volte l’anno, di norma a luglio e novembre, un decreto di reiscrizione in bilancio per i soggetti aventi diritto che ne hanno fatto richiesta confermata dall’Amministrazione che eroga i fondi. Nell’elenco che segue sono riportate le richieste di somme trasmesse dalla Direzione Generale al Ministero Economia e Finanze per l’accreditamento al fine del successivo pagamento.

Anno 2006

Elenco inviato a novembre e dicembre 2012

Anno 2007

Elenco inviato a novembre e dicembre 2012

Anno 2008

Elenco inviato a novembre e dicembre 2012

Raccomandazioni

Si invitano gli enti a verificare l’esattezza delle coordinate di accredito del 5 per mille.

Si ricorda che le somme vanno spese e rendicontate entro un anno dalla data di erogazione (DPCM del 23 aprile 2010 – art. 12). Il rendiconto, dovrà essere trasmesso alla Direzione Generale del Terzo Settore – Divisione I (Via Fornovo, 8 – 00192 – Roma) – per gli enti che hanno percepito contributi di importo superiore o uguale a 20.000 euro – entro 30 giorni dopo la scadenza per la compilazione seguendo il modello e le istruzioni contenute nelle linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e pubblicate sul sito istituzionale, in corso di aggiornamento.

Si richiede, conseguentemente, fin d’ora, l’inoltro del rendiconto e dei suoi allegati esclusivamente con raccomandata A/R (Decreto Legge n. 95/2012 conv. in Legge n. 135/2012).

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Notizie/20130109_5xMille_anno2009.htm