I nostri servizi

Formazione

I volontari dele organizzazioni di volontariato hanno la possibilità di qualificarsi e formarsi prendendo parte ai percorsi formativi organizzati direttamente dal CSV Aurora o mediante i corsi di formazione organizzati su proposta delle associazoni di volontariato, oltre che tramite seminari tematici. Il tipo di affinamento cui si tende è la visione dell’obiettivo che ogni associazione deve avere e il corretto approccio ai problemi inerenti all’associazione, attraverso l’insegnamento di tecniche metodologiche di risoluzione di conflitti e di conseguimento degli scopi sociali.

Consulenza

Le associazioni di volontariato fruiscono di consulenza in ambito giuridico, legale, amministrativo, fiscale, organizzativo, grafico e progettuale sia presso la sede del CSV che, previa richiesta, presso le proprie sedi. L’attività di consulenza è supportata da meteriale cartaceo e multimediale di supporto, come le pubblicazioni che appartengono alla collana “Le Guide del Centro” che rappresentano un utile ed immediato strumentio di supporto.

Informazione e Documentazione

Il CSV Aurora promuove la comunicazione e l’informazione delle organizzazioni di volontariato principalmente attraverso il sito internet, le newsletter, la rassegna stampa, la pubblicazione de “I Quaderni del Volontariato”, vale a dire uno spazio costantemente aggiornato, che si affaccia sul mondo delle attività del sociale, della solidarietà e del volontariato, in ogni settore e senza alcuna barriera geografica. I servizi dell’area informazione e documentazione sono strutturati per creare un fluire di connessioni alla cultura della solidarietà. Le associazioni possono accedere, inoltre, alla biblioteca, emeroteca, alla banca dati delle associazioni, a manuali e pubblicazioni che affrontano i temi del volontariato e del terzo settore.

Promozione

L’attività di promozione del volontariato avviene attraverso l’organizzazione di percorsi, iniziative, manifestazioni, progetti finalizzati ad incentivare la partecipazione e l’impegno sociale attivo. Le azioni sono realizzate con il coinvolgimento di Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche, Istituti Scolastici, Società civile ed organizzazonio del Terzo Settore al fine di diffondere la cultura della solidarietà. Promuovere il volontariato consente confronti e scambi di esperienze a livello nazionale ed internazionale, contatti con centri di studio, di ricerca ed Università, associazioni di volontariato estere, istituzioni pubbliche ed organismi di rappresentanza del volontariato a livello europeo, e soprattutto la creazione di una rete di informazioni sulle organizzazioni di volontariato e sul loro operato ad uso di tutti gli stakeholder.

Servizi continuativi di base

I Servizi continuativi di base concernono le azioni e le prestazioni che il Centro Servizi realizza per supportare e sostenere le associazioni di volontariato quali servizi di segreteria, fax e fotocopie, fruizione postazione internet e PC,
domiciliazione, messa a disposizione di strumenti quali gazebo, pc portatile, video proiettore, servizi collegati ad attività promozionali, biblioteca ed emeroteca,censimenti e ricerche finalizzate a conoscere i bisogni del territorio.