Catanzaro – 21 marzo 2019 – XXIV “Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie”

SHARE:

libera-bologna-2015

Si svolgerà a Catanzaro giovedì 21 marzo 2019, alle ore 9.00, la XXIV “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Al termine del corteo, nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30, si svolgeranno i seminari tematici, organizzati da Libera Calabria in collaborazione con le associazioni della rete regionale.

1. La memoria come strumento di cucitura del legame sociale. Presso sala delle Culture palazzo provinciale via L. Rossi.
Ne parleremo con Mons. Vincenzo Bertolone Arcivescovo della diocesi di Catanzaro Squillace, postulatore della beatificazione di don Pino Puglisi; Bruno Palermo giornalista e scrittore. Modera Gaetano Mazzuca giornalista di Gazzetta del Sud. Interverranno l’on Angela Napoli e i familiari di vittime innocenti di ‘ndrangheta, Matteo Luzza e Deborah Cartisano.
2. A tinte grigie: imprenditoria, economia mafiosa e corruzione. Presso sala convegni della Camera del Commercio su Corso Mazzini alla Via Menniti Ippolito.
Ne parleremo con Alessia Candito giornalista del corriere della Calabria, e Arcangelo Badolati giornalista e scrittore. Modera Don Ennio Stamile referente di libera Calabria
3. Giovani per tempo consapevoli per scelta. Centro Polivalente, Via Fontana Vecchia.
L’impegno sociale dei giovani calabresi nella lotta contro le mafie, raccontato attraverso le esperienze dirette dei ragazzi di Musica contro le mafie con Gennaro De Rosa, dei giovani di Libera Vibo con Maria Joel Conocchiella, e di Libera Piana con Peppe Politanò, e degli scout di Catanzaro. Il dibattito sarà moderato da Ilaria Catrambone del presidio universitario di Libera. Uno spazio, nella giornata del 21 marzo, dedicato alla condivisione, dai giovani per i giovani.
4. L’impegno col sorriso. Ludoteca per i bambini fino a 12 anni. Biblioteca comunale, Villa Trieste, Via Jannoni
La partecipazione ai seminari è a numero chiuso, pertanto è necessario registrarsi per tempo, al seguente link:
partecipazione ai seminari 
Per gruppi e scolaresche, l’iscrizione deve essere concordata inviando una mail a 21marzocalabria@gmail.com
Il Coordinamento provinciale Libera Crotone organizza un pullman per la manifestazione, per informazioni e prenotazioni contattare il seguente numero: 3332417556, e-mail: crotone@libera.it o recarsi presso Access Point, via I trav. Vittorio Veneto, 31 a Crotone dopo le 18.30.

libera