Bando “Un Asilo Nido per ogni Bambino – Area Mezzogiorno”, in collaborazione con Fondazione Con il Sud

SHARE:

logo-aiutare-i-bambini

Fondazione “aiutare i bambini” e Fondazione CON IL SUD intendono rinnovare il percorso di collaborazione avviato nel 2011, costruito sulla condivisione di obiettivi di infrastrutturazione sociale.

Per il terzo anno, con il Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area Mezzogiorno”, l’attenzione si rivolge ad una tematica fondamentale per lo sviluppo del territorio: favorire l’educazione dei bambini attraverso l’ampliamento dell’offerta di servizi alla prima infanzia, con particolare riferimento a zone disagiate e utenza in condizioni di bisogno.

Il Bando é rivolto ad organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni, che abbiano esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia, che abbiano sviluppato partnership con gli enti del territorio e che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni oggetto dell’intervento. Saranno selezionati asili nido o spazi gioco che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale. I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato e dimostrare di avere una reale sostenibilità economica.
Tramite il Bando verranno selezionati 8 progetti di asili nido o spazi gioco nelle seguenti Regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Il contributo totale messo a disposizione congiuntamente dalle due Fondazioni é di 400.000 euro. Per ogni progetto selezionato é previsto uno stanziamento di massimo 70.000 euro in due anni in caso di start-up di un nuovo servizio e di massimo 30.000 euro in un anno in caso di potenziamento di servizio esistente. Lo stanziamento non potrà comunque essere superiore al 50% del costo complessivo del progetto.

La presentazione delle proposte di progetto dovrà avvenire entro le ore 24.00 del 31 marzo 2013, cui seguirà il processo di valutazione volto a selezionare quelle ritenute più valide e capaci di generare valore sociale sul territorio.

 

Per accedere al Bando é necessario scaricare i seguenti allegati:

 

  1. Bando “Un asilo nido per ogni bambino”
  2. Modulo di partecipazione al Bando
  3. Modulo di compilazione del Budget di Progetto

 

Per informazioni:

tel.02/210024321

 

email progetti.italia@aiutareibambini.it