Bando n. 2 per premi destinati a tesi di laurea

SHARE:

bando-n-2-premi-destinati-a-tesi-di-laurea

L’Associazione Maria Rosaria Sifo Ronga – Onlus di Napoli ha indetto un concorso a tre premi destinati a tesi di laurea inerenti ad una delle seguenti aree tematiche: “Associazionismo e/o volontariato nell’Italia Meridionale continentale nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e i nostri giorni”, e “La gestione dell’assistenza sanitaria nell’Italia Meridionale continentale nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e i nostri giorni. Le tesi possono riguardare anche solo una parte del territorio e/o un aspetto dei temi”.

 BANDO
Art. 1- Numero premi e ambito di ricerca
E’ indetto un concorso a 3 premi destinati a tesi di laurea inerenti ad una delle seguenti aree tematiche:
1. Associazionismo e/o volontariato nell’Italia Meridionale continentale nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e i nostri giorni. 2. La gestione dell’assistenza sanitaria nell’Italia Meridionale continentale nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e i nostri giorni. Le tesi possono riguardare anche solo una parte del territorio e/o un aspetto dei temi.
Art. 2- Requisiti di ammissione
Possono concorrere per il tema di cui al punto 1 i cittadini italiani laureati in qualsiasi università dell’Unione Europea o degli Stati Uniti d’America con tesi triennali, magistrali e di dottorato, discusse nell’ultimo biennio (2011 – 2012; 2012 2013), sono esclusi coloro che hanno partecipato al bando n. 1 del 20 12 2011 emanato da questa Associazione. Possono concorrere per il tema di cui al punto due i cittadini italiani laureati in qualsiasi università dell’Unione Europea o degli Stati Uniti d’America con tesi triennali, magistrali e di dottorato discusse nel quinquennio (2008-2009; 2009-2010; 2010-2011; 2011-2012; 2012-2013).
Art. 3-Presentazione della domanda di ammissione
Le domande di ammissione, debitamente sottoscritte dai candidati, dovranno pervenire all’indirizzo dell’Associazione entro le ore 17 del 20 luglio 2013. Alla domanda, redatta in carta libera, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.associazionesiforonga.it, deve essere allegato il testo integrale della Tesi in versione cartacea e su Cd Rom in formato word. Per le tesi discusse in Università straniere é fatto obbligo di fornire anche una versione in lingua italiana.
Art. 4- Importi
Ogni premio sarà di 2.000 euro lordi.
Art. 5- Composizione della commissione giudicatrice
La commissione giudicatrice sarà composta da:
prof. Renato Briganti, docente di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università Federico II di Napoli,
prof. Federico D’Agostino, ordinario di Sociologia della famiglia nell’Università di Roma 3,
prof.ssa Anna Maria Rao, ordinario di Storia Moderna nell’Università Federico II di Napoli,
dott. Nello Ronga, presidente dell’Associazione.
Il giudizio della commissione sarà inappellabile.
Art. 6- Graduatoria e nomina dei vincitori
I vincitori saranno proclamati entro il 30 ottobre 2013 ed entro il 15 novembre sarà corrisposto il premio. Qualora la Commissione non assegnasse uno o più premi potrebbe decidere di aumentare l’importo del o dei premi conferiti.
Art. 7- Utilizzo della tesi
L’Associazione si riserva il diritto di pubblicare o di utilizzare eventualmente in altro modo, le tesi di laurea di coloro che hanno partecipato al concorso.
In allegato domanda di partecipazione
Domanda di partecipazione
Associazione Maria Rosaria Sifo Ronga – Onlus
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato
Sede legale via S. Domenico al C.so Europa 62, 80127 Napoli
tel. 081 7141488 – 3384719412 e-mail: nello.ronga@tin.it;
www.associazionesiforonga.it , conto corrente postale 58627027
Casa di accoglienza parco Monaldi, Napoli Te. 081 7064162