5 X MILLE: Risorse 2006-2009

SHARE:

logo-forum-terzo-settore

Alcuni milioni di Euro del 5 per mille 2006-2009 risultano non ancora accreditati – per i più diversi motivi – a una notevole quantità di associazioni beneficiarie. Poiché tale somme cadono in perenzione, le associazioni, per poter richiedere l’erogazione, sono tenute a seguire una precisa procedura, contenuta nelle FAQ 5×1000 sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  (vedere qui).

“La richiesta di reiscrizione, una per ciascun anno finanziario a cui si riferisce, con firma in originale e copia del documento di identità, deve essere inoltrata, normalmente con raccomandata, al Ministero del Lavoro – DG Terzo settore – Div. I – Via Fornovo, 8 – 00192 Roma. Deve contenere la dichiarazione specifica di avere ancora diritto alla percezione al contributo del 5 per mille, l’importo esatto del beneficio e a quale anno finanziario si riferisce ( anno in cui é stata effettuata la dichiarazione dei redditi) e le coordinate IBAN, per il versamento sul conto, o gli estremi del legale rappresentante (nominativo, codice fiscale, luogo e data di nascita”.
Secondo autorevole fonte ministeriale le richieste di cui sopra dovranno pervenire entro il prossimo 20 settembre, superata tale data le somme potrebbero essere perse.
Nel segnalare che di tale scadenza non si trova traccia né sul sito del Ministero né risulta alcuna comunicazione a riguardo, il Forum, nello stigmatizzare tale procedura informale, non può che richiamare con forza la certezza del diritto, reclamando la più piena trasparenza degli atti amministrativi e i doveri di chiara e leale informazione del Ministero verso tutti i cittadini.
D’altro canto, secondo un sano principio di prudenza, si é ritenuto utile segnalare tali informazioni, sollecitando tutti i soggetti interessati.  
Per ulteriori informazioni invitiamo a contattare il Centro di Contatto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiamando il numero gratuito 800 196 196 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Per informazioni relative alla mancata o erronea erogazione del 5 per mille é possibile inviare una mail all’indirizzo Quesiti5perMille@lavoro.gov.it  inserendo sempre il codice fiscale, l’indirizzo, e i riferimenti email e telefonici/fax/cellulare.
http://www.forumterzosettore.it